Cerca

La Cosa Rossa

Sinistra italiana, il sondaggista Amadori: "Ruberà voti a Renzi e Grillo, oggi vale il 5% ma può arrivare al 15%"

Sinistra italiana, il sondaggista Amadori:

Quanto vale Sinistra italiana, la "cosa rossa" fondata dagli ex Pd Stefano Fassina e Alfredo D'Attorre? Poco, forse, a giudicare dai volti coinvolti e dagli spazi assai esigui concessi da Matteo Renzi e Beppe Grillo nel "mercato" degli elettori di centrosinistra. Fino a oggi, infatti, chi a sinistra è governista vota il Pd e chi è anti-Renzi vota M5S. Eppure, secondo il sondaggista Alessandro Amadori, intervistato da Affaritaliani.it, i margini di crescita ci sono e potrebbero preoccupare non poco sia il premier sia il guru dei 5 Stelle. 

"Oggi, appena nata, Sinistra Italiana vale il 5% ma ben presto potrebbe portarsi abbastanza rapidamente fino al 10%, ovvero la dimensione che aveva l'area della sinistra arcobaleno prima della lunga fase di decostruzone del brand", spiega Amadori ad Alberto Maggi. "Considerando lo scenario politico-economico e la crescente incertezza dei cittadini italiani il nuovo soggetto della sinistra potrebbe arrivare intorno al 15%, diciamo tra un anno e mezzo ovvero all'inizio del 2017. Tutto dipende dalla capacità che avranno di consolidare il marchio e dall'immagine del leader". In mezzo, ovviamente, ci sono alcuni test elettorali decisivi: le amministrative, con Fassina che potrebbe diventare il candidato sindaco a Roma per Sinistra italiana, sempre che non vada in porto quell'alleanza auspicata dal capogruppo dem Ettore Rosatoo. Alleanza da fantapolitica, stando alle parole di Fassina e D'Attorre) 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • enricorivo

    08 Novembre 2015 - 09:09

    Capolavoro di Renzi. Far uscire allo scoperto non tanto gli ultimi residuati post bellici del comunismo ma coloro che soverchiano attraverso la politica le libertà individuali, la libera impresa ed il benessere del popolo. Il problema è che ne mancano ancora tanti in quel gruppo (Bersani, ecc. ).

    Report

    Rispondi

  • filen

    filen

    08 Novembre 2015 - 07:07

    Bravi bravi continuate così autoeliminatevi che qualcun altro gode

    Report

    Rispondi

  • Renee59

    07 Novembre 2015 - 21:09

    Sinistra Italiana, rovina d'Italia.

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    07 Novembre 2015 - 19:07

    Sinistra Italiana, PD e M5S siete solo dei poveretti comunisti illusi. Il futuro è la Lega di Salvini unico partito che difende gli Italiani.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog