Cerca

Il sondaggio di Nando Pagnoncelli

Sondaggio, Grillo manda a casa Renzi. Smacco al centrodestra: senza speranza

Sondaggio, Grillo manda a casa Renzi. Smacco al centrodestra: senza speranza

Se si dovesse votare oggi con il sistema del ballottaggio previsto dall'Italicum, il Movimento Cinquestelle mandarebbe a casa il Partito Democratico di Matteo Renzi. Secondo la rilevazione del sondaggista Nando Pagnoncelli, pubblicato sul Corriere della sera, ci sono due possibili scenari nel caso di secondo turno alle elezioni politiche: nel primo il M5S contrapposto al Pd che vincerebbe, seppur di misura, 50,8% a 49,2%. In quello scenario i voti dei leghisti, secondo la stima del sondaggista, si riverserebbero sul M5S, pur di non dare sostegno al Pd di Renzi. C'è poi il secondo scenario, e solo in quello il Pd manterebbe la maggioranza in Parlamento, con la contrapposizione tra il partito di Renzi che raccoglierebbe il 53,3% e un ipotetico listone di centrodestra che non andrebbe oltre il 46,5%.

I partiti - Rispetto all'ultima rilevazione di giugno, il sondaggio conferma il Pd come primo partito per gli elettori, scelto dal 32,9%, con una crescita dell'1,4%. Segue il Movimento grillino a 28,5%, con un salto di un punto, poi la Lega nord a 13,5% (-1,2%), Forza Italia all'11,7% (-0,7%), Fratelli d'Italia unico a salire nel centrodestra al 4,4% guadagnando lo 0,2%. Sfiora appena la soglia di sbarramento Area Popolare (Ncd+Udc) che raccoglie il 3,3% perdendo un punto dallo scorso giugno. Non va oltre il 4,4% la nuova formazione Sinistra Italiana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Raart

    27 Novembre 2015 - 09:09

    Sondaggista? E che roba è?! Non sarà mica qualcosa tipo gli istituti di statistica ai quali attingono giornalisti e politici per "dare i numeri"... ;-)

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    15 Novembre 2015 - 16:04

    Pagnoncelli bevi meno, e basta con le mazzette di grillo.

    Report

    Rispondi

  • babbone

    15 Novembre 2015 - 16:04

    l'importante non è il sondaggio, l'importante è votare il prima possibile. solamente dopo vedremo i dati ufficiali e non sondaggi.

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    15 Novembre 2015 - 15:03

    L'importante è mandare a ca...sa,questi incapaci di cattocomunisti.

    Report

    Rispondi

blog