Cerca

Il bonus cultura

Sondaggi, Renzi fregato dai diciottenni. Ecco chi votano dopo il bonus

Sondaggi, Renzi fregato dai diciottenni. Ecco chi votano dopo il bonus

Il bonus da 500 euro per i neodiciottenni non avrà per gli elettori lo stesso effetto "esca". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dovrà mettersi l'anima in pace e rassegnarsi all'idea che i 550mila giovani che nel 2016 potranno votare per la prima volta saranno anche inesperti per ovvie ragioni anagrafiche, ma non stupidi. Quei nuovi voti non andranno al Partito democratico secondo le opinioni dei principali sondaggisti. Il direttore di Ipr Marketing, Antonio Noto, risponde alla Stampa che i 18enni tendono più all'astensione che al voto, almeno per il 55% dei casi. Quella minoranza che va a votare comunque non lo fa tanto per il Pd, quanto per il Movimento Cinquestelle scelto dal 37%. Sulla stessa linea, riporta l'Huffingtonpost, c'è anche Roberto Weber, presidente dell'Istituto Ixé, secondo il quale il partito di Beppe Grillo è la prima forza in tutti gli elettori fino ai 55 anni, un trend confermato anche da Pietro Vento di Demopolis. Unico fuori dal coro è Nicola Piepoli, secondo il quale il magmatico elettorato dei giovanissimi si suddivide più o meno in parti uguali tra centrodestra, centrosinistra e Cinquestelle.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ohmohm

    ohmohm

    29 Novembre 2015 - 22:10

    Se una proposta del genere l'avesse fatto il Berlusca a quest'ora c'erano già a carabinieri ad Arcore!

    Report

    Rispondi

  • brancati66

    27 Novembre 2015 - 09:09

    Quando la Magistrarura indagherà Renzi per il reato di voto di scambio?

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    26 Novembre 2015 - 22:10

    Era una cosa che aspettavo con grande speranza nel cuore. I giovani hanno capito con chi hanno a che fare e non si fanno abbindolare da questo bifolco toscano.

    Report

    Rispondi

  • francesco assumma

    26 Novembre 2015 - 21:09

    Renzi desidero segnalare che, a mio avviso, questo tuo trionfalismo che a destra e a manca stai pubblicizzando risulterà un floop e non mi fiderei tanto di tutti questi sondaggi. Dalle mie conferme non da sondaggista ma da una persona che frequenta i suoi simili ti posso assicurare che non dovresti superare il 20% degli elettori e sempre del 50% dei votanti in quanto i non votanti aumenteranno.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog