Cerca

Inarrestabile ascesa

Pd, prende piede la corrente di Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Tutta l'attenzione, ora, è concentrata su terrorismo e dintorni. Si parla poco di politica, ma la politica esiste e "resiste". Per Matteo Renzi, si dice, è un brutto periodo: indeciso sul da farsi, preoccupato per i sondaggi che lo vedono in calo, alle prese con un Pd allo sbando e diviso su tutto. Brutte notizie, per esempio, arrivano da Milano, Napoli, Roma, Torino e Bologna. A complicare il quadro le voci sulla possibile partecipazione dell'Ncd di Angelino Alfano alle primarie di partito, una scelta che ha fatto storcere il naso a molti.

Il capo in discussione - Il partito sarebbe diviso in tre. Nicola Fratoianni, numero due di Sel, interpellato da Il Giornale spiega: "Non so se è la fine di un ciclo, ma certo siamo di fronte a un quadro completamente nuovo in cui non c'è più nulla di scontato". La situazione, insomma, è molto scivolosa: per la prima volta è la figura del "grande capo" ad essere messa in discussione. Per esempio, Luciano Violante ed altri iniziano a chiedere la fine del doppio incarico di premier e segretario.

La super-ministra - Ma il Pd scricchiola anche in segreteria, dove starebbe prendendo quota una corrente che fa riferimento a Maria Elena Boschi. Ad oggi, la corrente conterebbe tra gli altri tre socialisti (Di Lello, Di Gioia e Lauricella) e gli ex franceschiniani, e sarebbe contrapposta ai "lottiani", gli uomini più vicini a Luca Lotti. Dinamiche complesse, e che minano la stabilità del partito. Dinamiche dalle quali, la Boschi, potrebbe uscirne ancora più forti e con ambizioni ancora maggiori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • masbalde

    28 Novembre 2015 - 18:06

    Il padre della Boschi è fortemente invischiato nel disastroso fallimento di Banca Etruria decretato dal Governo Renzi: la reazione sarà tale che la Boschi si dovrà dimettere. Viene da pensare che Renzi l'abbia fatto apposta per farla fuori politicamente visto che stava diventando troppo brava. Renzi è un boyscout molto vendicativo.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    28 Novembre 2015 - 15:03

    Alfano....vincerebbe solo le....ultimarie !!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

blog