Cerca

Le insidie dell'Italicum

Sondaggio: Grillo batterà Renzi al ballottaggio

Sondaggio: Grillo batterà Renzi al ballottaggio

"Maledetto Italicum". Matteo renzi deve avere un diavolo per capello, in queste settimane, pensando alla legge elettorale che ha tanto faticosamente fatto approvare dal parlamento. L'Italicum, quello che prevede un ballottaggio, e quindi un secondo turno elettorale, qualora nessuna delle liste raggiunga al primo turno il 40% in grado di garantirle il premio di maggioranza. E proprio lì sta l'inghippo. Perchè al promo turno il Partito democratico non avrebbe rivali. Secondo un sondaggio Cise-Sole 24Ore apparso oggi sul quotidiano della Confindustria, ma anche secondo tutti gli altri sondaggi fin qui realizzati, il partito del premier avrebbe almeno cinque punti di vantaggio sul Movimento 5 Stelle: 35,6% contro 30,8% secondo Il Sole. Altri sondaggi danno il Pd leggermente più basso e i 5 Stelle a metà strada intorno al 25%. Ma il problema sorgerebbe, appunto, incaso di ballottaggio per Renzi e compagni. Come giù pronosticato qualche settimana fa da una rilevazione Emg per il Tg di Mentana su La7, anche il sondaggio Cise non dà scampo al Pd: alla domanda "Al ballottaggio tra il Pd di Renzi e il M5S, per chi voterebbe?", il 51,5% degli intervistati ha risposto M5S contro il 48,5 per il Pd. Percentuali analoghe aveva dato il sondaggio Emg, col divario che, oltretutto, in due rilevazioni a distanza di un paio di settimana, si allargava a favore dei grillini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rocc

    30 Novembre 2015 - 17:05

    il titolo dell'articolo è di una stupidità unica, perchè toglie ogni speranza agli italiani, il chè non si fa; è come dire, preferite la peste o il colera? visto che è un sondaggio, diamogli l'importanza che merita, cioè molto poca; capito titolista?

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    30 Novembre 2015 - 15:03

    il titolo avrebbe dovuto essere: povera Italia. Comunque vada siamo allo sbando!!

    Report

    Rispondi

  • laghee

    30 Novembre 2015 - 10:10

    all'ultimo momento altri 80 euro a scapito dei nostri figli e nipoti, e tutto si .... aggiustera'

    Report

    Rispondi

  • allianz

    30 Novembre 2015 - 09:09

    I sondaggi lasciano il tempo che trovano.Le parole anche, se poi sono troppe,rimangono sempre più fantasiose e dubbiose.Quello che è di sicuro e certo,a vincere le elezioni sarà il partito degli astenuti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog