Cerca

Incubi ed endorsement

Silvio Berlusconi: "Forza Italia fuori dal ballottaggio alle politiche? Ecco chi voterei..."

Silvio Berlusconi

Torna in campo, Silvio Berlusconi, e torna a parlare. Lo fa in un'intervista al Corriere della Sera, dove fa il punto sulla politica e sui fatti di cronaca estera. Su questi ultimi spiega: "Non vedo un'effettiva consapevolezza della gravità della situazione da parte di molti leader occidentali. Sarà per mancanza di idee, per paura, per condizionamenti ideologici... Ma sono molto preoccupato dalla piega che hanno preso gli eventi". Dito puntato contro le leadership occidentali, insomma. Sulla crisi tra Russia e Turchia sottolinea: "Spero e credo che l'abbattimento sia stato un incidente, ma capisco che Putin si senta tradito da un Paese che, proprio come la Russia, si oppone all'Isis. Più che stabilire chi ha ragione, è fondamentale che non si ripeta mai più un episodio del genere".

Contro Renzi - Si passa poi alla politica, e Berlusconi mette nel mirino il premier: "Renzi - spiega - non fa altro che riportare la situazione al punto al quale noi l'avevamo lasciata. Fa bene, ma non è certo una sua idea (togliere le tasse sulla casa, ndr). E ancora: "Trovo grottesco il fatto che Renzi approfitti dell'occasione per annunciare elemosine elettorali, sempre finanziate in deficit, come i 500 euro ai diciottenni per andare al cinema".

Ballottaggio - Il Cav si spende poi in qualche considerazione elettorale: "Occorre un centrodestra forte, capace di dire no al referendum (sulla riforma costituzionale, ndr) e di vincere alle Politiche, superando al primo turno sia il Pd che i Cinque Stelle". E se ciò non avvenisse e il ballottaggio fosse tra Renzi e Grillini? "Temo che molti elettori di centro-destra, soprattutto quelli della Lega, potrebbero essere tentati di votare il candidato grillino, ma solo per rompere il sistema di potere del Pd. Io personalmente voterei scheda bianca così come faranno probabilmente molti elettori di Forza Italia. Ma questo è un vero e proprio scenario da incubo. Non permetteremo che si realizzi", conclude il leader di Forza Italia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rocc

    02 Dicembre 2015 - 18:06

    caro Berlusconi, se voti scheda bianca o non vai a votare è come votare Grillo; se fai in modo che si arrivi al ballottaggio pd-grillo hai fallito e non rimane a te, e a noi tutti, di emigrare all'estero; per quanto riguarda cinque stelle, perchè non vedere quello che combina cinque stelle nei comuni conquistati, a partire da Livorno e Parma?

    Report

    Rispondi

  • leolucalabozzet

    02 Dicembre 2015 - 17:05

    Perché non cerca di capire i motivi per cui moltissimi italiani votano Cinque Stelle? In ogni caso a quando l'opposizione seria a Renzi o è tutta una manfrina che continuerà per , alla fine,sorreggerlo? Aspettiamo il 2018 ed intanto tasse e mangiatoia...va bene così?

    Report

    Rispondi

  • leolucalabozzet

    02 Dicembre 2015 - 17:05

    Perché non cerca di capire i motivi per cui moltissimi italiani votano Cinque Stelle? In ogni caso a quando l'opposizione seria a Renzi o è tutta una manfrina che continuerà per , alla fine,sorreggerlo? Aspettiamo il 2018 ed intanto tasse e mangiatoia...va bene così?

    Report

    Rispondi

  • flikdue

    02 Dicembre 2015 - 16:04

    Io elettore di centro-dx, nella stramalaugurata ipotesi che si dovesse andare ad un ballottaggio Pd-M5S, voterei per M5S, se non altro per vedere dopo le porcate Pd, cosa sanno fare i grillini. Il Pd ormai è sputtanato ed i grillini dopo 6 mesi lo sarebbero pure loro !!!

    Report

    Rispondi

    • bruno osti

      02 Dicembre 2015 - 19:07

      quali sarebbero 'ste porcate?

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog