Cerca

Il sondaggio Ipr

IL PARTITO DELLA NAZIONE Sorpresa (amara) per Renzi / Dati

IL PARTITO DELLA NAZIONE Sorpresa (amara) per Renzi / Dati

Matteo Renzi continua a godere di una grande popolarità anche al di fuori del perimetro del centrosinistra, tanto che con una ulteriore accentuazione del suo tratto moderati il 25% dell'elettorato di Forza Italia prenderebbe in considerazione il voto al presidente del consiglio e pure il 15% di coloro che oggi optano per l'astensione. Un potenziale di voti pari all'11 per cento. Secondo un sondaggio di Ipr per il Giorno, per il momento, però, i dati sul cosiddetto partito della Nazione non sono incoraggianti.

Voi votereste mai per il partito della Nazione?

Se la popolarità di Renzi all'interno del Pd è molto alta (è apprezzato come leader dal 65% dei votanti) il 62% non riesce a immaginare il partito al di fuori dell'area di centrosinistra. E anche il 28% di sostenitori che desidererebbe il soggetto più renziano, intende con ciò una maggiore caratterizzazione personalistica del partito e non una sua ridefinizione politica in chiave centrista. 

In sostanza, analizzando i flussi di voto in uscita e in entrata, il partito di Renzi collocato al centro si aggirerebbe intorno al 20%, con una quota residuale di voti Pd in libera uscita non tanto verso la neonata sinistra, ma prevalentemente verso le sponde del Movimento Cinque Stelle. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Chiaparo

    14 Dicembre 2015 - 17:05

    Ma vi chiedo: un sospetto non viene a nessuno che forse vincerà perchè non ci sta nessuno con un minimo di credibilità che possa opporsi seriamente; Quando una democrazia è ostaggio di interessi particolari diventa rischioso per tutti e invece di vivere si sopravvive, si bela ai venti di nascosto

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    14 Dicembre 2015 - 15:03

    il problema é che.... o lui, o il M5S! ergo: qual è il minore dei mali??? il dilemma mi attanaglia... comunque vada siamo nella m...@!

    Report

    Rispondi

blog