Cerca

Centrodestra in bilico

L'ultimatum di Salvini a Berlusconi: "O voti la sfiducia al governo o salta la coalizione"

L'ultimatum di Salvini a Berlusconi:

Lo scontro interno a Forza Italia - con accuse al vetriolo tra i due capigruppo Romani e Brunetta - si allarga a macchia d’olio, e il clima di tensione arriva a coinvolgere anche gli alleati del centrodestra. È da giorni che la Lega non lesina critiche agli azzurri, soprattutto a palazzo Madama, per la linea troppo morbida e «inciucista» nei confronti del governo. E oggi a scendere in campo è direttamente il leader, Matteo Salvini che, da Mosca, manda un chiaro avvertimento a Silvio Berlusconi: "Se Forza Italia non voterà la sfiducia al governo, ci incazziamo e ci sarà da rivedere tutto, anche la coalizione Lega-FI-Fdi per le amministrative".

Che i rapporti tra alleati siano tesi, lo confermano anche le parole di Giorgia Meloni: "La scelta di Forza Italia di non votare oggi la
sfiducia al ministro Boschi è una scelta francamente incomprensibile". Quindi, Meloni mette in guardia gli azzurri: "Sarebbe una scelta tragica se non si volesse presentare analoga mozione di sfiducia al Governo Renzi, che il centrodestra ha presentato compattamente qui alla Camera, anche al Senato. Quello sì minerebbe ogni forma di collaborazione".

Insomma, i problemi interni al partito rischiano di diventare solo la punta dell’iceberg per Berlusconi, che non ha gradito - viene spiegato - l’aut aut lanciato da Salvini. Ma per il momento nessuna reazione ufficiale. Il Cavaliere, esattamente come per il partito,
preferisce non intervenire ora per evitare di gettare altra benzina sul fuoco, e attendere invece la fase decisiva sulle candidature alle comunali, cioè dopo le feste natalizie, per mettere i puntini sulle ’Ì e tentare di raddrizzare il timone. Ma la linea di Salvini è chiara: "la Lega fa accordi solo con chi è all’opposizione di Renzi". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fiorgio

    20 Dicembre 2015 - 18:06

    Questa volta è la fine di Berlusconi, e di Forza italia, cosa pensano questi deputati di salvare e salire sul carro di Renzi, si ricordino che poltrone nel Pd, non ne hanno più a disposizione, e sicuramente i comunisti non voteranno mai questi traditori di Forza italia, come ho spostato io il voto da Fi alla Lega, ce ne saranno tanti altri, forza Salvini che la gente è con te.

    Report

    Rispondi

  • RatioSemper

    19 Dicembre 2015 - 18:06

    Che vinca da solo o perda da solo, Salvini, con una FI così ridotta, si guardi bene dal Berlusconi.....che continua a tenersi quelli con le nostalgie del Nazaren.patto............

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    19 Dicembre 2015 - 13:01

    Attualmente la Lega di Salvini è cosi potente che può andare anche da sola, i 4 gatti che votano il Berlusca coglieranno l'occasione per staccarsi da un partito praticamente morto e votare Lega.

    Report

    Rispondi

  • alcon

    19 Dicembre 2015 - 10:10

    Ma Berlusconi di quale unità del centrodestra parla se nemmeno Forza Italia è unita?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog