Cerca

Sondaggio Emg per La7

I 5 Stelle pagano il caso Quarto: giù di 1 punto

I 5 Stelle pagano il caso Quarto: giù di 1 punto

Il Movimento 5 Stelle paga il caso Quarto, quello della sindaca Capuozzo accusata di vicinanza ai clan. E lo paga salatissimo, visto che dopo mesi e mesi di sondaggi col segno positivo, lascia sul terreno un intero punto percentuale nel giro di un paio di settimane. A dirlo è il consueto sondaggio del lunedì realizzato da Emg per il Tg di La7, che confronta i dati odierni con quelli dell'ultima rilevazione effettuata prima delle vacanze natalizie, il 21 dicembre 2015. I grillini scendono dal 29,7 al 28,7% delle preferenze e quel calo, se si votasse oggi, gli costerebbe carissimo perchè significherebbe passare dal secondo al terzo posto tra le forze politiche del Paese, dietro al centrodestra e al Pd. Cosa che precluderebbe ai 5 Stelle l'accesso al ballottaggio che l'attuale legge elettorale in vigore (Italicum) prevede qualora al primo turno nessuna delle liste in lizza raggiunga il 40% prendendosi così il premio di maggioranza. Ballottaggio nel quale, se vi arrivassero, i grillini avrebbero la meglio sul Pd con un margine di quattro punti percentuali: 52% a 48%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • miltonjohn289

    13 Gennaio 2016 - 20:08

    Il 28,7% sarebbe un crollo??? Mi sa invece che i 5 stelle hanno buone possibilità di andare a governare.

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    12 Gennaio 2016 - 12:12

    Il M5s è il partito dei mafiosi e incapaci, privi di programmi e idee il loro scopo sono le poltrone e il portafoglio come i loro compagni del Pd.

    Report

    Rispondi

    • Chully

      12 Gennaio 2016 - 13:01

      Lei è un povero baciaculi malato di mente e come tale, va compatito o rinchiuso. Lei che da vent'anni vota mafiosi amici di mafiosi, dovrebbe ormai saper distinguere la panna montata dalla sua merda. Risolveremo le cose anche per i rifiuti come lei.

      Report

      Rispondi

  • umberto2312

    12 Gennaio 2016 - 09:09

    Crollo per un 1% ? Fatevi vedere da uno specialista in malattie mentali!

    Report

    Rispondi

  • claudioarmc

    12 Gennaio 2016 - 06:06

    Banda di incapaci e ora forse pure ladri

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog