Cerca

Mortadella di vetro

La profezia horror di Prodi: "Rischiamo di sparire tutti dalla faccia della Terra..."

Romano Prodi

"La guida tedesca ha sbagliato l'economia e quindi ha reso molto più grave la situazione". Si parla di crisi ed Europa, e Romano Prodi, grande padre del Vecchio Continente, dice la sua. E punta il dito contro Berlino. "L'Europa - aggiunge in un'intervista concessa a Radio 24 e ripresa da Il Sole 24 Ore - è in una deriva di sfrangiamento, di dissoluzione. Se continua così è perché ogni paese fa la sua politica, col cappello in mano o senza". Sulla Merkel afferma che "ha fatto prevalentemente gli interessi tedeschi", eppure Prodi è d'accordo con la Cancelliera sull'appello rivolto dopo i fatti di Colonia: "Fa un appello alla solidarietà che è quasi etica, morale, di comprensione", spiega. Mortadella aggiunge di non vedere leader all'orizzonte in Europa e si schiera contro il Vecchio Continente anche sulle sanzioni alla Russia: "Quelle non bisognava neanche metterle", taglia corto.

Dunque si chiede a Prodi se, forse, ha fatto un errore di velocità nel volere un'Europa così come la desiderava quando era presidente del Consiglio. "Ma no - risponde -, forse avrei dovuto essere un po' più veloce". In che senso? "Lei pensi se la Polonia o l'Ungheria fossero come l'Ucraina. Se lasciavamo questi Paesi in balia di nessuno...sarebbe stato un disastro". E così Minoli infierisce, sottolineando che anche Prodi comincia ad avere grossi dubbi sull'Europa così come è diventata. E l'ex premier: "Certo, la stupidità umana può far finire tutti i grandi progetti. In questo momento - sottolinea - c'è uno scatenamento di stupidità, come se i piccoli Paesi, o anche i grandi, possano fare da soli nel mondo. Neanche la grande Germania lo può fare". E quindi questa Europa è destinata morire così? "Se sta così è in mezza al guado. Il problema è che dobbiamo andare sull'altra sponda; dobbiamo far più Europa, se no, come ho detto prima, scompariamo dalla faccia della terra". E la nefasta profezia è servita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    10 Febbraio 2016 - 15:03

    Ha detto cose condivisibili. Con lui, senza Silvio, saremmo molto più avanti altro che mortadella (l'altro solo salame)

    Report

    Rispondi

    • micael44

      10 Febbraio 2016 - 18:06

      Senti senti: il distruttore italiano, colui che ha affondato qualsiasi vascello italiano che solcava i mari del mondo, quello che non merita nemmeno il soprannome di mortadella (per lui è troppo), si permette pure pure di giudicare! Questi maledetti comunisti che, per poter sedere su comode poltrone, vendono il loro Paese ed i loro connazionali alla Germania si permettono anche di squittire!!

      Report

      Rispondi

  • sidereus40

    17 Gennaio 2016 - 13:01

    Per merito delle tante teste di cazzo come lui!

    Report

    Rispondi

  • kingapache

    17 Gennaio 2016 - 11:11

    È evidente, chiarissimo, che La materia grigia di mortadella non brilla. Lui e tanti altri avevano favorito lo scontro tra Berlusconi e Merkel/Sarkozy senza voler capire, anzi non capendo nulla di ciò che é successo dopo ed ancora adesso. Questo vale per la mancanza di materia grigia. Inoltre l'andare contro Berlusconi, cosí favorendo tedeschi e francesi in primis, è stata una vigliaccata. Ha manifestato il disinteresse per la nazione . Che sia per ragioni personali o di partito ( perso ? ) ha dimostrato che contrariamente a come fanno le altre nazioni, che non era importante essere uniti. Cioé far vedere agli altri che prima di tutto siamo Uniti non che doveva far vedere con vigoria di essere italiano. Prodi come tutti gli altri che avevano remato contro il Paese pur di contrastsre Berlusconi, non merita nessun apprezzamento per quel che dice. Anche riguardo alle sanzioni verso la Russia non so era affiancato a Berlusconi quando diceva che era una mossa sbagliata della UE solo per favorire gli USA. Da un lato mi pare che Prodi fa l'ipocrita come il PD e da un altro lato mi sembra che sia deficiente, non c'entra Niente la velocitá.

    Report

    Rispondi

    • gennaroleonardo8

      17 Gennaio 2016 - 14:02

      Hai ragione! Condivido tutto quello che hai scritto!

      Report

      Rispondi

  • augusto.mursia

    17 Gennaio 2016 - 11:11

    pentimenti in ritardo dovrebbe restituire tutta la grana che ha fregato agli italiani mentre la sua è miliardaria, bacia pile vade retro

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog