Cerca

Il rapporto

I servizi segreti Usa contro Salvini: "Sappiamo il segreto dei tuoi soldi"

Salvini e la Cia

Nel mirino dei servizi segreti americani, ora, ci finisce anche la Lega Nord di Matteo Salvini. È quanto emerge da un retroscena pubblicato dal britannico Sunday Telegraph. In breve, il Congresso Usa avrebbe dato mandato alla National Intelligence di indagare sui presunti finanziamenti russi per alimentare le casse dei partiti euroscettici. E il Telegraph ipotizza che tra i destinatari dei rubli, appunto, ci sia anche la Lega Nord. Tra gli altri partiti segnalati il Front National di Marine Le Pen (e questa è una storia vecchia), Jobbik in Ungheria (il partito che sta più a destra di Orban) e Alba Dorata in Grecia.

Secondo il Telegraph, Washington sarebbe preoccupata per la "determinazione di Mosca nello sfruttare le divisioni europee in modo da minare la Nato, bloccare i programmi di difesa missilistica e revocare le sanzioni economiche imposte dopo l'annessione della Crimea". Le fonti citate dal quotidiano britannico parlano senza peli sulla lingua di una "nuova Guerra Fredda", nella quale l'obiettivo di Vladimir Putin è quello di "rompere il tessuto dell'unità europea su tutta una serie di questioni strategiche di vitale importanza".

L'ipotesi di un aiuto economico di Putin ai movimenti euroscettici era già emersa circa un anno fa, quando si parlò di un prestito di 9 milioni di euro al FN della Le Pen, in vista delle presidenziali del 2017. Per quel che riguarda il Carroccio, nel novembre 2014 una fonte rivelò all'agenzia AdnKronos che Salvini si sarebbe recato a Mosca per chiedere aiuto economico a Putin, una circostanza che lo stesso Salvini, però, ha più volte categoricamente smentito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • irucangy

    13 Febbraio 2016 - 19:07

    Bella questa, il bue dice all'asino cornuto. Sono decenni che gli usa finanziano golpisti, partiti (vedi dc) in tutto il mondo ed adesso fanno gli angioletti accusando putin e salvini....

    Report

    Rispondi

    • Marinamarina

      15 Febbraio 2016 - 15:03

      Bravo e proprio così. Rota forata è quella che fa più rumore

      Report

      Rispondi

    • cane sciolto

      13 Febbraio 2016 - 23:11

      Come non condividere con irucangy.

      Report

      Rispondi

  • Janses68

    29 Gennaio 2016 - 09:09

    Ha ha ha ..... Intanto salvini e il suo estremismo non andranno mai da nessuna parte .... Ridicoli !!!! Lui e quella perdente della Le Pen .... Illusi !!!

    Report

    Rispondi

  • libero14

    19 Gennaio 2016 - 03:03

    In ottemperanza all'11° Comandamento, sarebbe più salutare per tutti se i servizi segreti USA si sbucciassero i cactus propri.

    Report

    Rispondi

  • cane sciolto

    18 Gennaio 2016 - 22:10

    A me questi Americani mi fanno solo ridere, ma lo volete capire che vi siete fatti tana da soli? siete come i cavalli dei nomadi siete conosciuti anche dai nomadi, ogni tanto ve ne uscite con delle cazzate stratosferiche e che state per superare quelle sparate da Renzi? ma fateci il piacere e anche se fosse a me sta bene cosi e ora di finirla di rompere sempre i marroni a destra e a manca x di met

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti