Cerca

Rilevazione Swg

Il sondaggio che cancella i 5 Stelle. Grossi guai pure per Salvini

Grillini in picchiata nei sondaggi dopo il caso Quarto, con le dimissioni della sindaca Rosa Capuozzo. I 5 Stelle sono dati in calo in tutte le rilevazioni delle ultime due settimane, ma mai tanto bassi quanto nel sondaggio realizzato da Swg, nel quale cedono un punto percentuale rispetto a una settimana prima e sprofondano addirittura al 23,1%. Un livello di consenso che, nel caso della nascita do una lista di centrodestra dall'unione tra Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, renderebbe impossibile per il partito del comico genovese anche solo sognare l'accesso al ballottaggio previsto dall'Italicum se nessuno dei candidati raggiunge al primo turno la soglia del 40%, che dà diritto al premio di maggioranza. 

Aumenta la distanza dal Partito Democratico, ora superiore al 10%, considerando che il partito di Matteo Renzi perde comunque due decimi ed è, secondo Swg, al 33,8%. Nel complesso l’area di governo sale, vista l’avanzata di Ncd-Udc-Area Popolare (3,3%) e dei partiti minori di governo (1%) che compensa il calo del Pd. All'opposizione si registra un aumento di Forza Italia di ben l’1%, al 12,1%, un recupero in un certo senso inaspettato, che viene associato però con un calo della Lega Nord, dal 15,5% al 14,7%, mentre Fratelli d’Italia rimane sostanzialmente stabile (3,8%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    23 Gennaio 2016 - 16:04

    I soliti sondaggi della Curia....

    Report

    Rispondi

  • babbone

    23 Gennaio 2016 - 16:04

    tutte stronzate......fateci votare dopo tiriamo le somme.

    Report

    Rispondi

  • ninosiciliano13

    23 Gennaio 2016 - 10:10

    Dovete dire come è stato formato il campione se no i dati percentuali non contano un fico secco.Non è possibile una variazione sensibile in una settimana a meno che si cambi campione. Siate più professionali perché non è possibile pensare che una persona cambi la sua valutazione su un partito in base a un fatto singolo accaduto.

    Report

    Rispondi

  • secessionista

    23 Gennaio 2016 - 10:10

    Chi è lo "scienziato" che ha fatto il titolo ?

    Report

    Rispondi

    • boris49

      23 Gennaio 2016 - 14:02

      I titoli di Libero sono tutti impostati da scenziati: massacrato, crollo, siluro, stangata, distrutto....aggettivi riferiti a fatti che definire normali sarebbe già una forzatura. Palinsesto improponibile

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog