Cerca

Air Force

Un segreto indicibile, Renzi e l'aereo di stato: una brutta storia (di soldi)

24
Tutti i segreti dell'aereo di Renzi

Sull'Air Force di Matteo Renzi sarà praticamente impossibile sapere se e quanto ci è costato. Come riporta il Fatto quotidiano il nuovo aereo in dotazione al presidente del Consiglio potrebbe essere un salasso per i contribuenti oppure semplicemente un benefit concesso da Etihad nell'ambito della trattativa che ha portato la compagnia araba ad acquisire il 49% di Alitalia. Perché il contratto per l'acquisizione dell'Airbus A340-500 è stato segretato.

In realtà, la cosa è prevista dall'articolo 17: il codice degli appalti prevede che si possa derogare agli obblighi di trasparenza e di gara "per i contratti al cui oggetto, atti o modalità di esecuzione è attribuita una classifica di segretezza" e anche "per i contratti la cui esecuzione deve essere accompagnata da speciali misure di sicurezza, in conformità a disposizioni legislative, regolamentari o amministrative". Ma oltre all'accordo nascosto con Etihad, scrive il Fatto, anche i documenti collegati hanno ottenuto una protezione ancora maggiore: una classificazione di riservatezza.

Quel che si sa è che Palazzo Chigi paga un canone ad Alitalia che a sua volta lo paga all'azionista Etihad la quale, a sua volta potrebbe essere ancora impegnata da un contratto di leasing con una delle società di noleggio del settore che ha comprato l'areo da Airbus. Ma non si sa a quanto ammonta il canone versato da Alitalia. Alitalia ha precisato di non sostenere alcun onere nell'operazione se non quello per la "manutenzione ordinaria". Alitalia poi è stata "scelta" senza alcun tipo di gara perché in possesso del Nos, il Nulla osta di sicurezza, permesso concesso dalla presidenza del Consiglio "che consente alle persone fisiche la trattazione di informazioni classificate riservatissimo o superiore".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Antghi

    09 Marzo 2017 - 11:11

    Ma non si chiede il disgusto che suscita nella gente lavoratrice e morta di fame al conoscere il contratto che è stato fatto per farlo viaggiare su un aereo esageratamente di lusso?

    Report

    Rispondi

  • simonini2plus

    17 Febbraio 2016 - 17:05

    Caro Renzi visto che vanti di essere una persona Intelligente, puoi prendere i voli di Linea, e con quei soldi dar da mangiare a chi non ha niente

    Report

    Rispondi

    • Antghi

      09 Marzo 2017 - 11:11

      Eh no. Non può viaggiare come gli altri , è proprio questo il suo difetto: crede di essere superiore a tutti, senza essere stato ELETTO da nessuno

      Report

      Rispondi

  • encol

    13 Febbraio 2016 - 07:07

    La "bustarella" e molto pesante c'è di sicuro. Il soggetto è li apposta per imbrogliare e riempirsi le tasche dopodichè sparirà nel nulla.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media