Cerca

Talk show rossi

Lo studio che inchioda la sinistra: "Ecco la lobby che comanda in tv"

La sinistra comanda nella tv italianaLo studio:

Non lo dice solo il buon senso ma anche uno studio scientifico: la stragrande maggioranza degli esperti di politica italiani, tra editorialisti con cattedra universitaria e giornalisti-opinionisti, è dichiaratamente di sinistra. Del Pd, ad essere precisi. Un articolo de Il Giornale analizza la ricerca condotta da Luigi Curini, professore associato di Scienza Politica all'Università degli Studi di Milano. Titolo: It' s the ideology, stupid! Le preferenze ideologiche degli esperti di politica in Italia.

Il metodo si basa sugli "expert surveys" usati a livello mondiale per ricavare la posizione ideologica politica degli esperti, chiedendo direttamente a loro. Il campione è assolutamente segreto nei nominativi. Ma quello che si sa è che riguarda un centinaio tra docenti di scienze politiche italiani (molti dei quali poi firmano articoli su giornali o sono ospiti di talk show politici) e giornalisti.

Il risultato: la curva della distribuzione degli esperti sull'asse sinistra-destra, cioè da Sel a Forza Italia e Lega Nord, vede concentrata la quasi totalità degli opinionisti sulla verticale che conduce direttamente al simbolo del Pd, il loro partito di riferimento. Pochissimi, invece, si definiscono vicini all' area politica di centrodestra. Commenta il professor Curini: c'è "scarsa popolarità" delle "idee moderate, liberali o conservatrici" tra "chi insegna politica nelle aule dell' università o su chi ne scrive e ne discute sui giornali e media". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bocciatore

    25 Febbraio 2016 - 10:10

    La ricerca rispecchia la sacrosanta verita, se a questa aggiungiamo una magistratura ideologicamente di sinistra e i coglioni alla imahfu che hanno il cervellino tarato a sinistra, il quadro è completo e la dittatura del proletariato è realizzata

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    24 Febbraio 2016 - 18:06

    Gli opinionisti ? u Cosa dovrebbero orientarsi sul condannato? Sul comico pentastellato? Sul Kafone leghista? Anche in politica non c'è il meglio ma il meno peggio ed è il PD.

    Report

    Rispondi

  • jackwarner

    24 Febbraio 2016 - 17:05

    hanno scoperto l'acqua calda,quelli di destra lavorano e creano cose concrete,quelli di sinistra non fanno altro che concionare a proposito di cose inutili

    Report

    Rispondi