Cerca

La verità dei numeri

Il sondaggio che lancia Marchini: il centrodestra vince solo se candida lui

Il sondaggio che lancia Marchini: il centrodestra vince solo se candida lui

Il centrodestra è diviso, i suoi elettori no. Secondo il sondaggio Ipr di cui pubblica i passaggi salienti il Corriere della Sera, Alfio Marchini è l'unico candidato in grado di battere a Roma la grillina Virginia Raggi. Peccato che, almeno al momento, le forze del centrodestra siano ancora divise su nomi e strategie da tenere. 

Lo scenario - Marchini da solo avrebbe il 14%, con il Movimento 5 Stelle al 25,5% e il Pd con Roberto Giachetti (che dovrà però vincere le primarie contro Morassut) secondo al 22%. Guido Bertolaso sarebbe al 21% mentre la lista Noi con Salvini da sola si fermerebbe al 2,5%, superato dall'ultra sinistra di Stefano Fassina (5,5%) e dalla destra di Francesco Storace (5%). Bertolaso meglio di Marchini, dunque, ma anche qualora riuscisse a scavalcare Giachetti e arrivare al ballottaggio, non riuscirebbe a conquistare i voti del centrosinistra e battere la Raggi. Se invece il centrodestra si schierasse con Marchini (anche senza il sostegno di Giorgia Meloni), Alfio arriverebbe al 29% e al secondo turno guadagnerebbe il 52% dei voti contro il 48% della grillina. Certo, resta la variabile Meloni: senza di lei Fratelli d'Italia da sola sarebbe al 14%, ma se davvero scendesse in campo le carte potrebbero cambiare. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • boss1

    boss1

    27 Febbraio 2016 - 12:12

    lo scrivo da molto ma spesso non lo pubblicate, tirano la volata a piacione2 benedetto dalla curia.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    27 Febbraio 2016 - 10:10

    Povero cdx...un'elemosina di grazia

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    27 Febbraio 2016 - 10:10

    Marchini o marchette ?

    Report

    Rispondi

  • Ben Frank

    Ben Frank

    27 Febbraio 2016 - 10:10

    Pancia o non pancia, con la Meloni vincerebbero senza andare al ballottaggio... ma forse non vogliono vincere: chi si vuol pigliare 'sta gatta da pelare che è Roma, a parte la mafia rossa?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog