Cerca

La scalata

Trappolone finale. Bersani e Letta, il ritorno: il loro uomo per riprendersi il Pd

Enrico Letta e Pier Luigi Bersani

Il passato che ritorna ha i nomi di Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta, i due grandi silurati da Matteo Renzi. Il tandem composto dal "premier mancato" e dal "premier per poco" ha un piano per far fuori l'attuale presidente del Consiglio dalla segreteria del partito: candidare Roberto Speranza al congresso democrat, e riuscire a farlo vincere. Certo, un piano non semplicissimo, ma che potrebbe trovare il sostegno di ulivisti, cattolici, liberal e renziani delusi. Roberto Speranza, insomma, contro Enrico Rosssi e Michele Emiliano, i governatori di Toscana e Puglia che hanno già annunciato la loro corsa.

In caso di sconfitta al congresso di Bersani e Letta, nel Pd, potrebbe succedere di tutto. Anche una scissione, così come caldeggiata (da tempo) da Massimo D'Alema, per dar vita a un partito simile al vecchio Pds. Prima, però, i rottamati proveranno a riprendersi il Pd: prima tappa il 12-14 marzo a Perugia, dove si terranno gli "stati generali" di Area Riformista, un partito nel partito. In quest'occasione verrà lanciata ufficialmente la candidatura di Speranza. Ma perché il piano dei frondisti abbia successo, Renzi dovrebbe passare per una debacle elettorale: fari puntati, dunque, sulle amministrative a Roma, Napoli e Milano. Se il premier "collezionasse" almeno due ko, la strada per Speranza sarebbe un poco meno impervia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • willyroger

    01 Marzo 2016 - 09:09

    gli amici comunisti gli hanno fatto approvare una legge ad personam per il culo d'oro, come ai tempi di berlusconi con le leggi ad personam

    Report

    Rispondi

  • friskiez

    29 Febbraio 2016 - 13:01

    Renzi in tattica politica se li beve a tutti questi qua! Scommetto che alla fine la minoranza si dividerà in tre tronconi (Emiliano, Rossi, Speranza) e il "bomba fiorentino vincerà il congresso con il 30% dei consensi!! Anzi secondo me dietro a Rossi e Emiliano des ta proprio lui! Ah Ah Ah!

    Report

    Rispondi

  • mab

    29 Febbraio 2016 - 12:12

    Sarebbe una bella gara nel vedere chi è più incapace !!!! E da come sono stati estromessi non hanno neppure la dignità di non farsi più vedere in pubblico......

    Report

    Rispondi

blog