Cerca

Affare Quirinale

Mattarella umilia Napolitano. Lo schiaffo: c'entrano molti soldi

Mattarella umilia Napolitano. Lo schiaffo: c'entrano molti soldi

Ha risparmiato cinque milioni di euro rispetto al suo predecessore, Sergio Mattarella. Le spese del Quirinale, infatti, sono scese e il bilancio di previsione per il 2016, pubblciato sul sito del Colle e ripreso da Repubblica, parla di una riduzione dei costi di oltre il 2 per cento: da 241 a 236 milioni.

Mattarella spiega di aver lanciato un' operazione di "contenimento e di razionalizzazione delle spese, sia per il personale che per beni e servizi". Per cominciare ha tagliato gli stipendi dei vertici del Quirinale: del segretario generale Zampetti, dei consiglieri del presidente, e dello stesso capo dello Stato. Mattarella ha dato il buon esempio autoriducendosi l'appannaggio da presidente della Repubblica dell'importo che gli spetta da ex professore universitario. Non incassando pensione per gli anni alla Corte costituzionale e vitalizio per la carriera parlamentare. 

Il segretario generale Zampetti, che ha la pensione da ex segretario generale della Camera, è a costo zero per il Colle con un risparmio di 351mila euro l'anno. Anche altri consiglieri dello staff di Mattarella lavorano senza ricevere stipendio: altri 875 mila euro in meno. Nell'operazione risparmio rientra lo sfoltimento degli alloggi di servizio al Quirinale, "con nuove modalità e criteri di concessione assai più restrittivi": aumento del 20 per cento dell'affitto per chi resta negli alloggi di salita Montecavallo e dintorni, "sfratto" nel giro di due anni per gli altri, che nel frattempo però pagheranno a canone di mercato. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • raffaele.scioli

    06 Aprile 2016 - 12:12

    Spero di cuore che sia la volta buona...evvaiiiii all'inferno.....

    Report

    Rispondi

  • nordest

    06 Aprile 2016 - 10:10

    Purtroppo la legge di Dio è ben diversa dalla nostra: gli auguro di salvare l'anima, ma per il resto son tutti soldi risparmiati e lo mando volentieri a far ...

    Report

    Rispondi

  • er sola

    15 Marzo 2016 - 18:06

    Speriamo che tutti i soldi che ha speso gli servano per le medicine ma, che non abbiano effetto.

    Report

    Rispondi

  • fiorgio

    01 Marzo 2016 - 22:10

    Complimenti Presidente Mattarella, è molto meglio di quel filibustiere di Napolitano, ci sarebbe ancora molto da risparmiare, e con il tempo si potrà ancora a fare dei tagli (che in italia non sono mai abbastanza), almeno Napolitano non si facesse più vedere, invece te lo trovi sempre lì, e se si intromette nei suoi affari, si faccia rispettare, e lo mandi a ca...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog