Cerca

Diabolico

Il dubbio di Michele Anzaldi (Pd): "Pubblicità occulta nelle rassegne stampa Rai"

Il dubbio di Michele Anzaldi (Pd):

C'è del marcio nella rassegna stampa Rai. Ne è convinto il renzianissimo Michele Anzaldi, deputato del Pd e membro della Commissione Vigilanza Rai. L'ultima rassegna stampa andata in onda su Rainews gli ha fatto venire un dubbio: non è che le pagine dei quotidiani mostrate in diretta nascondano messaggi pubblicitari occulti? Meglio ancora: non è che le scelte dei giornalisti che sottolineano questa o quella pagina favoriscano questo o quel marchio contenuto per caso nelle stesse pagine?

L'anti-Giannini - Per questo motivo l'onorevole democratico che passerà alla storia come il più acerrimo critico di Massimo Giannini, Ballarò, Bianca Berlinguer e Tg3 ha scritto ufficialmente al presidente della Commissione, il grillino Roberto Fico, per esporre il problema: "Può accadere che nell'ambito di una rassegna stampa venga ripresa una notizia e con essa nella pagina del giornale anche ad esempio l'inserzione pubblicitaria regolarmente pagata al giornale ma che diventa una pubblicità televisiva nel momento in cui le telecamere si soffermino a lungo sulla pagina. A tal proposito ritengo opportuno chiederle la costituzione nell'ambito della Commissione di un Comitato ristretto che, avvalendosi anche di esperti giuridici, possa affrontare la questione e verificare l'esistenza della criticità riportata".

Il vuoto normativo - "Si tratta della questione - aggiunge Anzaldi nella lettera a Fico - relativa alla presenza di brand e pubblicità occulte all'interno ad esempio di rassegne stampa o di programmi d'informazione del servizio pubblico, che meriterebbero di essere adeguatamente attenzionate per verificare l'effettiva esistenza di un vuoto normativo e la conseguente necessità di regolamentare anche questo ambito. La normativa vigente disciplina il cosiddetto product placement, la pratica pubblicitaria che determina l'inserimento di un marchio o di un prodotto all'interno di un'opera televisiva, ma è evidente che questa fattispecie non è assolutamente ricompresa".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • L'infeltrato

    04 Marzo 2016 - 13:01

    Anzaldi chi???

    Report

    Rispondi

  • me nono

    03 Marzo 2016 - 17:05

    Ha ragione il renzianissimo Michele Anzaldi,, ifatti io compero sempre la carta igienica che appare come pubblicità nelle prime pagine dei giornali; ed è pure buona. Ma non hanno niente di meglio da fare?

    Report

    Rispondi

blog