Cerca

La rilevazione Emg Acqua

Mentana: "È un piccolo terremoto". Il sondaggio del pareggio

Enrico Mentana

Enrico Mentana

Sette giorni fa il centrodestra sembrava aver cominciato uno slancio verso il netto distacco del Partito democratico e del Movimento Cinquestelle. E invece la spinta si è fermata, secondo l'ultimo sondaggio di Emg Acqua diffuso al TgLa7 da Enrico Mentana.

Al primo turno - La rilevazione dei singoli partiti fa registrare al Partito democratico un altro piccolo calo dello 0,1%, attestandolo al 31,2%. Recupera un po' di terreno il Movimento Cinquestelle al 26,6% con un guadagno in sette giorni dello 0,2%. Sale leggermente anche la Lega Nord, ora al 14,9%. Stabile Forza Italia al 12,5%, mentre perde lo 0,3% Fratelli d'Italia, ora al 4,8%. Perde lo 0,2% anche Ncd, rimanendo sul 3%.

Ballottaggio - Stando così le cose, al ballottaggio accederebbero ancora il possibile listone del centrodestra con il 31,6%, registrando però un calo dello 0,4%. Recupera il distacco il Partito democratico al 31,5%, con un salto dello 0,3% nell'ultima settimana. Segue nettamente distanziato il Movimento Cinquestelle al 27,9%, con un rialzo dello 0,1%.

I confronti - Negli ultimi sette giorni, l'orientamento degli elettori non ha subito particolari scossoni. Come sette giorni fa, il Movimento Cinquestelle è dato per vincente in tutti i confronti diretti al secondo turno: 52,5 contro 47,5 nel confronto con il centrodestra e 50,7 a 49,3 in quello con il Pd. Più netta la vittoria del partito di Matteo Renzi nel caso più probabile di ballottaggio, cioè contrapposto al centrodestra. Il risultato sarebbe 52,8% per il Pd, contro il 47,2% del listone di centrodestra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lucaschiavoni

    08 Marzo 2016 - 11:11

    scusate ma NCD viene contato ancora nella coalizione di centro destra che non ci sarà mai? E salvini lo sa che si ritroverà al governo con la russa, gasparri, ALFANO, Razzi.. e dintorni?!?!

    Report

    Rispondi

  • zydeco

    08 Marzo 2016 - 09:09

    Per Michele Mulazzani. In vino veritas :)

    Report

    Rispondi

  • Gioet

    08 Marzo 2016 - 08:08

    Patrizia atla guarda che quella lista di aggettivi che tu elenchi sotto la dicitura "lo considerano" e' la descrizione esatta di quello che e' . Una domanda ma tu sei tra quelli che si stanno morendo di fame o lo dici cosi' tanto per scrivere qualche cavolata?un consiglio cambia foto e' quantomeno obsoleta se non ridicola

    Report

    Rispondi

  • encol

    08 Marzo 2016 - 07:07

    Dicano ciò che vogliono i sondaggi , di certo chi insiste nel votare PCI oggi travestito da PD è un suicida senza cervello.

    Report

    Rispondi

    • marks

      08 Marzo 2016 - 11:11

      Sono i milioni di dipendenti/pensionati statali e famiglie , l'elettorato comunista win-for-life garantito

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog