Cerca

Battaglia legale

Qui finisce malissimo, Brunetta fa causa a Renzi: "Vedrete, cadrà il governo"

Renato Brunetta

Renato Brunetta ha un piano per far fuori Matteo Renzi. "Avviso per orecchi delicati. Annuncio qui in forma di proclama e di manifesto - scrive in un intervento su Il Giornale -, una strategia nuova per la politica, quella che non ci sta, quella che non si fa comprare, quella che sta dalla parte della gente". Quale iniziativa? È presto detto: una class action, "anzi uno stormo di class action come foglio di via per spedire a casa Renzi e il suo governo e ripristinare il corso della democrazia".

Il capogruppo di Forza Italia, insomma, vuole promuovere delle cause collettive per mandare a casa Renzi. Nel dettaglio, si fa promotore di dieci class action: contro il canone Rai in bolletta; contro la tassa sugli ascensori; per la mancata tutela delle concessioni balneari italiane; per il mancato rinnovo degli incentivi per l'energia pulita; per l'inasprimento delle norme sui mutui immobiliari; per i rimborsi ai risparmiatori truffati dalle banche; per l'abolizione delle limitazioni della responsabilità degli amministratori delle banche; per le "maglie troppo larghe" con l'immigrazione irregolare; infine per gli Autovelox.

Per Brunetta, le dieci cause "hanno valore politico e di mobilitazione prima della pronuncia giurisdizionale, e qualunque cosa stabiliscano i giudici, sarà già un successo, in grado di coinvolgere decine di milioni di italiani". Obiettivo finale di Brunetta, travolgere Renzi con la cause, mandarlo a casa e dunque far emergere "un leader vero, non nominato, capace di coagulare e di dare voce a settori precisi e con interessi chiari e determinati". Il forzista conclude con una sorta di grido di battaglia: "Una, dieci, cento class action!".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cataldo00

    cataldo00

    14 Marzo 2016 - 14:02

    Come sempre operazione di grande altezza morale. Bello e bravo!

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    14 Marzo 2016 - 09:09

    ok lo fai cadere e dopo? ci vai tu a magiare come hai fatto negli ultimi 25 anni??

    Report

    Rispondi

  • aaronrod

    13 Marzo 2016 - 23:11

    Io ci sono. Le faccio tutte e 10. Ditemi dove trovo i moduli.

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    13 Marzo 2016 - 21:09

    Basta che trovino il giudice giusto...e tutto viene insabbiato.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog