Cerca

In primo grado

Denis Verdini condannato a 2 anni per corruzione: colpo durissimo (per Renzi)

Denis Verdini condannato a 2 anni per corruzione: colpo durissimo (per Renzi)

Denis Verdini è stato condannato a 2 anni di reclusione, con pena sospesa, per concorso in corruzione nel processo stralcio legato all'appalto per i lavori nella Scuola marescialli di Firenze. La sentenza è stata pronunciata dai giudici della VII Sezione penale del Tribunale di Roma, dopo oltre due ore di camera di consiglio. Il collegio ha accolto la richiesta di condanna formulata dal pubblico ministero. Il senatore Verdini, leader di Ala, era presente in aula alla lettura della sentenza.

La vicenda - Secondo il pm, la cui posizione è stata sposata dal giudice, "Verdini agì insieme all'imprenditore Riccardo Fusi, titolare della Btp, puntando a conseguire, sempre insieme, il risultato che lo stesso Fusi si prefiggeva", vale a dire la restituzione alla sua impresa del cantiere per la Scuola Marescialli con la sospensione dei lavori in danno dell'Astaldi. Nel concreto, l'accusa, a Verdini è quella di aver segnalato "in modo decisivo" nel 2008 all'allora ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli il nome di Fabio De Santis (braccio destro del presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici Angelo Balducci) per la nomina a Provveditore alle Opere Pubbliche della Toscana, sebbene De Santis non fosse dirigente di prima fascia, nomina funzionale alle mire di Fusi e della Btp. L'allora esponente del Pdl avrebbe dunque agito per conto di Fusi, con il quale esisteva "uno storico e pacifico rapporto di amicizia e di cointeressenza economica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    18 Marzo 2016 - 07:07

    Un altro ''onesto'' di Forza Italia che è stata la raccolta dei disonesti E li avete appoggiati. Berlusconi, prima di scendere in capo era già stato condannato... Buffoni

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    17 Marzo 2016 - 22:10

    Ecco il fior fiore dei nostri politici. Tutti sapevano che Verdini fosse molto "pulito" e tanto che ora tutti lo difenderanno per motivi di Stato, ovvero Renzi rischia di andare a casa ed allora ? . . . Visto e considerato che il nostro parlamento è ricco di si tali soggetti partendo dall'alto, non sarebbe il caso di dire basta?

    Report

    Rispondi

  • insorgi

    17 Marzo 2016 - 19:07

    ⚱⚰Questa é La casa di Verdini.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    17 Marzo 2016 - 19:07

    ......troppo pochi due anni a questo massone !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog