Cerca

La successione

Al posto della Guidi il "pezzo di m...": una clamorosa scelta al ministero

Al posto della Guidi il

Dopo le dimissioni di Federica Guidi per lo scandalo Tempa Rossa, continuano a inseguirsi diverse voci sulla successione al dicastero dello Sviluppo Economico. Matteo Renzi nella mattinata di giovedì è salito al Colle per fare il punto con Sergio Mattarella e valutare le opzioni disponibili. Dopo l'incontro, secondo indiscrezioni di stampa, il nome più quotato sarebbe quello di Claudio De Vincenti: oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio e in passato al Mise, conosce bene il dicastero dello Sviluppo Economico. Inoltre, De Vincenti sta seguendo le pratiche del ministero anche ora che si trova a Palazzo Chigi.

La sua nomina, però, causerebbe un problema: se il sottosegretario alla presidenza del Consiglio traslocasse, chi prenderebbe il suo posto? Anche questo tema è stato analizzato da Renzi e Mattarella, che avrebbero convenuto sulla necessità di trovare un nome di "alto profilo" e che sia lontani luce da qualsivoglia ipotesi di conflitto d'interessi. Il quadro è piuttosto complesso: il premier avrebbe voluto risolvere nel giro di pochi giorni, ma le tempistiche paiono dilatarsi (ci vorranno almeno una decina di giorni prima di sciogliere il nodo).

Infine, una curiosità. Il nome di De Vincenti è spuntato nell'ambito dell'inchiesta di Potenza, nel dettaglio nelle intercettazioni dell'ex ministro Guidi. L'ex titolare dello Sviluppo Economico, di De Vincenti, diceva pesta e corna. Un passaggio, su tutti, quando al telefono con l'ex fidanzato Gianluca Gemelli affermava: "Io non mando a puttane come ho già rischiato di fare un pezzo della mia roba per fare un favore a tutta quella combriccola lì. De Vincenti è un pezzo di merda, lo tratto da pezzo di merda". Curioso, dunque, il fatto che il posto della Guidi potrebbe essere preso proprio da De Vincenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • oviivo

    10 Aprile 2016 - 11:11

    Stando a quanto afferma la signora Guidi sul conto di DE VINCENTI, andiamo di bene in meglio!!!

    Report

    Rispondi

  • gescon

    10 Aprile 2016 - 10:10

    Sparito il difensore d'ufficio. Sbuchera' in prossimità delle votazioni per tentare, come nello stile e da canovaccio, di confondere le idee. Tecnica comunista !!

    Report

    Rispondi

  • gescon

    10 Aprile 2016 - 10:10

    Sparito il difensore d'ufficio. Sbuchera' in prossimità delle votazioni per tentare, come nello stile e da canovaccio, di confondere le idee. Tecnica comunista !!

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    09 Aprile 2016 - 12:12

    ....un paraculo di Monti......questo è Claudietto .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog