Cerca

La manina del Capo dello Stato

Mattarella, la scelta molto sospetta: cosa ha fatto nel giorno del voto

Sergio Mattarella

Nel giorno del referendum, Sergio Mattarella si è palesato in tarda serata. Per la precisione dopo le 20.30. Un'orario tutt'altro che casuale per recarsi alle urne a votare. Una scelta che ha un chiaro significato politico: i maligni, infatti, sussurrano che il Colle abbia voluto dare un aiutino a Matteo Renzi.

Già, perché se il Capo dello Stato "latita", e insomma non va a votare al referendum sulle trivelle, il messaggio è chiaro: la consultazione è inutile, anche per lui. Ma il fatto che abbia scelto la tarda sera per esercitare il suo diritto è ancor più sospetto: forse per lui il referendum contava, ma per questioni di realpolitik meglio se non avesse raggiunto il quorum, come è accaduto. Perfetto, dunque, votare a tarda sera, rompendo la consolidata prassi degli inquilini del Quirinale, che di solito, alle urne, si recano di primissima mattina (eccezion fatta per un lontano precedente che riguardò Cossiga).

Il sospetto, dunque, è che a causa del forte valore politico assunto dal referendum, Mattarella abbia scelto di influire il meno possibile sull'esito della consultazione, "nascondendosi". Già, perché l'inquilino del Colle, è cosa nota, della stabilità di governo ha fatto il suo pallino. E se quel referendum fosse passato, le conseguenze per Palazzo Chigi avrebbero potuto essere tragiche.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    18 Aprile 2016 - 15:03

    e se mattarella avesse votato alle 7, alle 8, alle 12, alle 15, alle 18 anzichè alle 20,30 : quale sarebbe stato il commento di libero ?

    Report

    Rispondi

  • VEPA53

    18 Aprile 2016 - 14:02

    Abbiamo 2 Papi e 2 Presidenti, meglio di così,...................................................R U S P A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    18 Aprile 2016 - 14:02

    ....abbiamo un presidente ?

    Report

    Rispondi

  • begeca

    18 Aprile 2016 - 11:11

    Mattarella è una brava persona però è stata messa li per non interferire non ha mai preso posizione sulle leggi fatte da questo Governo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog