Cerca

Una questione Capitale

Amministrative, Forza Italia verso il sostegno a Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi

Gli ha dato più di due mesi. Ha messo i gazebo, si è speso in prima persona, lo ha difeso dagli attacchi di avversari e alleati. Ma Guido Bertolaso non si è mai neppure avvicinato alla soglia del 10% come candidato sindaco a Roma. Così, in queste ore, Silvio Berlusconi avrebbe preso la decisione sulla quale sta meditando da giorni: convergere con Forza Italia su Giorgia Meloni. Secondo alcune indiscrezioni, il Cav dovrebbe incontrare Bertolaso per decidere il piano d'azione. In caso d'appoggio alla leader di Fdi-An, le possibilità di vittoria di quest'ultima s'impennerebbero: già oggi, secondo alcuni sondaggi, la Meloni prenderebbe meno voti soltanto rispetto alla grillina Virginia Raggi. 

La decisione, secondo fonti azzurre, sarebbe stata presa la scorsa notte, dopo una cena ad Arcore con Matteo Salvini e la stessa Meloni. "Ma la convergenza sulla meloni non sarà automatica, occorrerà ridiscutere tutto". Già, perché il problema, per il Cavaliere, è ora quello di una resa onorevole. Per sé e per Bertolaso. Al quale, sempre secondo i ben informati, potrebbe essere offerto il ruolo di pro-sindaco, vista anche la gravidanza della Meloni, che diventerà mamma poche settimane dopo le elezioni amministrative. Al lavoro ci sono per Forza Italia Paolo Romani e Altero Matteoli, per la Lega Giancarlo Giorgetti e per Fratelli d'Italia Ignazio La Russa. 

Se ci fosse un ricompattamento a Roma, come appare al momento probabile, anche nelle altre città chiamate al voto il Centrodestra troverebbe un'intesa. La leghista Lucia Borgonzoni a Bologna a questo punto sembra intoccabile (con il sostegno di tutto il Centrodestra), così come l'azzurro Gianni Lettieri a Napoli con l'appoggio anche di Fdi e NoiConSalvini. Per chiudere il cerchio Lega e Fratelli d'Italia darebbero il loro ok a un candidato di Forza Italia a Torino, che potrebbe essere Osvaldo Napoli o un altro nome proposto direttamente da Berlusconi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • albaval

    22 Aprile 2016 - 14:02

    Ma che cosa aspettta?????????????????????????

    Report

    Rispondi

  • perseveranza

    20 Aprile 2016 - 19:07

    Sarebbe la scelta giusta, speriamo non sia troppo tardi.

    Report

    Rispondi

  • MIMABEL

    20 Aprile 2016 - 18:06

    Pagliaccio ma vattene va

    Report

    Rispondi

  • sisefr

    20 Aprile 2016 - 18:06

    La Meloni ha dimostrato di essere un'arrogante voltagabbana. Voterò Marchini.

    Report

    Rispondi

    • perseveranza

      20 Aprile 2016 - 19:07

      Votare Marchini é legittimo per carità ma si avvantaggia la Raggi 5 stelle e Giachetti PD, se Le va bene cosi, faccia pure.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog