Cerca

Il retroscena

Forza Italia nel caos, è guerra civile. Berlusconi isolato: cosa succede ora

Forza Italia nel caos, è guerra civile. Berlusconi isolato: cosa succede ora

E' guerra totale in Forza Italia." E' come nel film Le Iene. Ci siamo sparati a vicenda e oggi siamo tutti morti", dice l'azzurro che vuole restare anonimo al Corriere della Sera. "Dico una sola parola", chiosa Paolo Romani, capogruppo al Senato: "La parola è sconcerto. Arrivederci".

Silvio Berlusconi ha confermato la candidatura di Guido Bertolaso - quando era praticamente dato per certo il tcket tra Alfio e Guido - e il partito ora è in pezzi. Malumori ci sono tra i "nordisti" (Romani, Giovanni Toti, Maurizio Gasparri, Mariastella Gelmini, Matteoli) che volevano appoggiare la Meloni dando vita alla "Federazione del Centrodestra" insieme a Fratelli d'Italia e Lega. E anche tra coloro (come Tajani o Nunzia de Girolamo) che speravano in un "Fronte Moderato" che nascesse proprio dall'appoggio alla candidatura di Alfio Marchini. 

Secondo il Corriere sarebbe stata Maria Rosaria Rossi a spingere affinché il Cavaliere non la desse vinta a Salvini: "Dobbiamo andare avanti con Guido. Piuttosto che finire nelle mani di Salvini, a questo punto è meglio morire con dignità", avrebbe detto la coordinatrice forzista. Ma la reazione in Forza Italia è pressoché unanime: "Per noi è un disastro". Se la Meloni perderà, infatti, "la Lega ci accuserà di aver fatto un favore a Renzi". Altrimenti "sarà la dimostrazione che ormai siamo ininfluenti".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • demaso

    29 Aprile 2016 - 14:02

    Un buon 50 o 60 percento dei suoi ormai ex elettori non lo voterà più, berlusconi a perso la fiducia e il suo carisma e cerca di restare a galla per difendere le sue aziende facendo favori a renzi; perché sa che Marchini a roma non è nessuno!

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    26 Aprile 2016 - 10:10

    Insomma per FI l'opzione è un LOST-LOST...Per una volta l'articolo di Libero c'ha azzeccato (ma non ci voleva molto...)

    Report

    Rispondi

  • dom67

    25 Aprile 2016 - 08:08

    Forza Italia si sta arroccando. A Roma con Bertolaso mi sembra di rivivere i giorni in cui i repubblichini fondarono la repubblica di salo', pochi giorni prima della fine del fascismo. Ormai l'epilogo per forza Italia e' scontato, appartenere ad una piccola area centrista subalterna all'egemonia delle sinistre renziane e non.

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    24 Aprile 2016 - 21:09

    Merda su tutti i fronti in Farsa Itaglia.... Bene, molto bene, benissimo !!!! Uccidetevi tra voi, bananas....e ne resterà solo uno....Dudù !!!!! Pagliacci in fase di estinzione ....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog