Cerca

La stoccata

La lezione di De Bortoli alla Boschi. La frase tombale su Renzi in diretta tv

Ferruccio de Bortoli

C'è stato un finale col botto alla puntata di Otto e mezzo su La7 con ospite il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. In collegamento esterno c'era l'editorialista del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli che dopo aver trascorso l'intera trasmissione a battagliare con il ministro, ha sferrato la stoccata finale. Quando Lilli Gruber gli ha chiesto se e cosa andrà a votare al prossime refendum di ottobre sulla riforma costituzionale, De Bortoli ha risposto primo un secco: "No". Poi ha argomentato con una vera e propria lezione di diritto costituzionale al ministro Boschi. Secondo De Bortoli, sono due i gravi errori politici commessi dal governo Renzi: il primo è ritrovarsi a spingere per il voto a ottobre, dopo aver invitato all'astensionismo alla consultazione sulle trivelle; il secondo è aver trasformato il referendum in un plebiscito sul premier, svuotando di ogni significato il dibattito sul merito delle riforme. Il finale di De Bortoli è lapidario: "Di questo passo, dove andrà a finire la nostra democrazia?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • SelviLuciano

    21 Maggio 2016 - 15:03

    Perchè il Giornalista de bortoli crede di essere in una democrazia ? dopo che il passato presidente non ci a mandato votare: io penso che in questo paese è da tanto che morta la democrazia

    Report

    Rispondi

  • criluma

    28 Aprile 2016 - 10:10

    con l'età anche De Bortoli pare ragionare di più. Ma non mi scordo che fu lui, alla guida del Corriere della Sera, uno dei principali sponsor di questo premier non eletto, salvo poi definirlo, nel suo ultimo articolo da direttore "un maleducato di talento"

    Report

    Rispondi

  • sinceramente

    27 Aprile 2016 - 22:10

    No dove andrà la democrazia....siamo già in dittatura!

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    27 Aprile 2016 - 22:10

    se non ci svegliamo di questo passo la democrazia va a finire nel cesso.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog