Cerca

La lista

Il Movimento 5 Stelle si prepara a governare: ecco la lista dei futuri ministri

Il Movimento 5 Stelle  si prepara a governare: ecco la lista dei futuri ministri

Il Movimento 5 Stelle è diventato grande e sembra finalmente pronto ad abbandonare l’opposizione, terreno in cui è nato e cresciuto, per tentare l’impresa del governo. Dopo la riorganizzazione interna seguita alla morte del papà Casaleggio, i pentastellati si sono rimboccati le mani alla ricerca dei nomi giusti. Quelli per occupare i ministeri del futuro governo. Ma la lista è lungi dall'essere terminata.

I nomi - C’è il professor Maurizio Verna, ordinario di patologia clinica alla Sapienza di Roma, per il dicastero della Sanità, Salvatore Settis, presidente del consiglio scientifico del Louvre, per i beni e le attività culturali, Maurizio Dècina, professore del politecnico di Milano, per le telecomunicazioni e la fisica Maria Rita d’Orsogna per l’Ambiente. Ovviamente, in coerenza con la linea del movimento, si tratta solo di candidature. Sarà il popolo della rete, come sempre, a scegliere i nomi dalla lista sulla base di un procedimento simile a quello adottato nella scelta del candidato per il Quirinale.

Da definire - Tuttavia, mancano ancora i nomi più difficili: quelli per l’Economia e gli Esteri. D’altro canto le esigenze del M5S sono cambiate: devono presentare un’offerta politica credibile senza far perdere di forza al versante movimentista. Quindi, addio alla linea anti-euro e benvenuti i nomi che possono garantire un dialogo con le imprese e i partner europei, anche se con esperienze politiche pregresse. La lista ufficiale verrà sottoposta ai grillini dopo il voto alle amministrative e sul referendum.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marinaio19532012

    05 Maggio 2016 - 08:08

    Avanti l'onestà !! Viva i 5 stelle

    Report

    Rispondi

blog