Cerca

Proposta 5 Stelle

Virginia Raggi: "A Roma contro il traffico serve una funivia"

Virginia Raggi: "A Roma contro il traffico serve una funivia"

Uno dei più gravi problemi di Roma? Il traffico. E i mezzi pubblici che funzionano male (quando funzionano). "Serve un cambio di marcia" deve aver pensato la candidata sindaco dei 5 Stelle nella Capitale, Virginia Raggi. Qualcosa di rivoluzionario che non sia, come diceva Verdone in Gallo Cedrone, "prosciugare il Tevere perchè così il traffico score". Quindi? Una funivia. Sì, una di quelle cose coi piloni, la fune e le cabine che viaggiano qualche metro sopra il suolo. Quelle che si usano per andare sui monti a sciare.

Invece, qui, sarebbe in pianura: tra Casalotti e Boccea, secondo la Raggi. "Un professore universitario ha studiato un sistema di funivia adatto alla pianura per portare i cittadini dall'estrema periferia alla fermata della metropolitana Battistini. Si tratterebbe di porre semplicemente i piloni della funivia e di calibrare bil numero delle cabine a seconda dell'afflusso dei passeggeri nelle varie fasce orarie" ha spiegato al Senato, ripresa dal quotidiano "Il Messaggero". Funivie in città già esistono: a parte quella famosissima che sale al Pan di Zucchero a Rio, ce ne sono a Bercellona e a Singapore. ma hanno finalità per lo più turistiche. "Ma i costi di una funivia sono un decimo di quelli di un tram" insiste la Raggi.

L'idea, però, ha suscitato per lo più ironia e ilarità sui social network. Ecco alcuni dei commenti su Twitter, riportati sempre da "Il Messaggero": "A quando il teletrasporto?". Oppure: "E una bella ruota panoramica dietro al Cupolone?". E ancora: "Ma questa @virginiaraggi si rende conto che dentro una funivia non entra lo stesso numero di persone che va in un treno?". Pure su Facebook i commenti sulla funivia a 5 Stelle sono stati un poco corrosivi. Alberto: "Sci e scarponi li dà in affitto il M5s". Daniele: "Più parapendii e deltaplani per i romani vota Raggi". Marcello: "Perché non una bella funivia fino a Ostia direttamente sulla spiaggia?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • liberante

    25 Maggio 2016 - 08:08

    Se diverrà il sindaco della mia città, vorrei chiedergli come pensa in caso di guasto di soccorrere i centinaia di passeggeri penzolanti da un cavo della sua ipotetica funivia? Forse una mono rotaia in sopraelevazione risolverebbe meglio il problema ,visto che ne esistono diverse funzionanti in molte città del pianeta.Bisognerebbe fare tesoro delle esperienze altrui,occhio ai costi!

    Report

    Rispondi

  • healbissola2

    07 Maggio 2016 - 13:01

    I raggi fanno parte integrante delle ruote della bicicletta. Meglio la bici e P.D.... alare

    Report

    Rispondi

  • acs31corso

    07 Maggio 2016 - 09:09

    Suggerisco una metropolitana leggera sopra il Tevere...si faccia avanti qualche architetto!!!!

    Report

    Rispondi

  • Elio De Bon

    07 Maggio 2016 - 05:05

    Questo e' il massimo del pensiero di questa gentaglia improvvisatisi politicanti.... Che Dio ce ne scampi.... e ce ne liberi anche!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog