Cerca

Guru o gufo?

Gaffe di Renzi e Boschi, la verità: chi è l'uomo dietro alle figuracce

L'uomo dietro le gaffe di Renzi-Boschi: chi è il guru delle ultime figuracce

Dietro la battuta di Maria Elena Boschi - Sappiamo che parte della sinistra non voterà le riforme costituzionali e si porrà sullo stesso piano di Casa Pound - e l'intervista low profile del premier Matteo Renzi ospite da Fabio Fazio, c'è il guru della comunicazione Jim Messina. Da Barack Obama a David Cameron, Messina è stato assoldato dal presidente del Consiglio, riporta ItaliaOggi, per sovrintendere alla sua immagine, dalle amministrative al referendum sulle riforme costituzionali.

La "cura" Messina incomincia a produrre risultati. Renzi ha infatti annunciato 10 mila comitati per il sì, una sterzata strategica, l'opposto della teorizzazione renziana del partito social, tanta immagine e poche sezioni. Messina ama Facebook e ne fa uso abbondante ma da bravo stratega non rinnega il "porta a porta", i comitati, efficaci per spiegare e convincere ogni elettore.

Renzi ha prestato Messina al candidato sindaco di Milano, Beppe Sala per provare a risollevarne le sorti. Il guru ha anche consigliato a Renzi di inviare a tutte le famiglie italiane un opuscolo per spiegare la riforma (lo fece già Silvio Berlusconi col programma di Forza Italia) ma la proposta si è bloccata sul costo, oltre 100 mila euro. Troppo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gregio52

    12 Maggio 2016 - 08:08

    Finché il popolo Italiano non riscoprirà la "pietas latina", che non è da confondere con il termine di "pietà" di oggi, questi signori continueranno a fare le loro nefandezze iniziate ed ancora oggi appoggiate da un ex Presidente della Repubblica.

    Report

    Rispondi

  • luigin54

    12 Maggio 2016 - 08:08

    TALI PADRI TALI FIGLI FATE VOI COSA SONO QUESTI DUE.

    Report

    Rispondi

  • gianni1946

    gianni1946

    11 Maggio 2016 - 20:08

    Nemmeno un dittatore come Hitler aveva fatto quello che sta facendo questo irresponsabile di Renzi,,sta distruggendo quel poco di buono che esisteva in questo ( ex) meraviglioso paese,,, ci ha riempito di delinquenti, ha fatto leggi contro gli onesti, ci sta riempendo l'Italia di letame, e non fa una legge senza opporre la fiducia,,,,,,,peggio di Hitler, dove ci portera??????????

    Report

    Rispondi

  • me nono

    11 Maggio 2016 - 20:08

    Il costo dell'opuscolo era troppo alto anche per me che dovevo rispedirlo al mittente. Io speriamo che me la cavo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog