Cerca

La campagna

Anti-corruzione: on-line i dati dei candidati sindaci. A Milano Parisi e Sala non aderiscono, a Roma Meloni e Giachetti ci sono

Giorgia Meloni

Si chiama “Sai chi voti” ed è un servizio a disposizione del cittadino per permettergli di votare con consapevolezza. È anche un’opportunità per i candidati per provare la propria trasparenza verso gli elettori pubblicando sulla piattaforma on-line il proprio curriculum, status giudiziario, eventuali conflitti di interesse e un impegno anti-corruzione. Aperta a tutti i candidati sindaco dei 30 Comuni più popolosi al voto, finora hanno aderito solo in 14 alla campagna contro la corruzione realizzata da Riparte il futuro per le elezioni comunali 2016.

Le adesioni - Per la capitale si è fatta avanti Giorgia Meloni (Fdi-An) e Roberto Giachetti del Pd.. A Milano sono in quattro: Gianluca Corrado (M5S), Marco Cappato (Radicali) e Basilio Rizzo (Milano in Comune). Grandi assenti nel capoluogo meneghino Stefano Parisi (Centrodestra) e Giuseppe Sala (Pd). Quest’ultimo recentemente coinvolto in uno scandalo di conflitti di interesse e non candidabilità dopo uno scoop del settimanale Panorama. Nelle altre città del Nord hanno aderito: Marco Rizzo (Pc) e Guglielmo Del Pero (Siamo Torino) per il capoluogo piemontese, Gian Carlo Paracchini (Civitas Novara), Luigi Rodini (La città in Comune) e Andrea Ballaré (Pd) per le amministrative a Novara, Elena Artioli (Artioli sindaca) a Bolzano e Roberto Di Piazza (Centrodestra) a Trieste. Scarseggiano invece le adesioni al Sud: Ilario Sorgiovanni (M5S) a Crotone, Vincenzo Amato (M5S) a Castellamare di Stabia e Angela Carluccio (Noi centro) per le elezioni di Brindisi.

I dati - I dati pubblicati sul sito saichivoti.it saranno accessibili online da tutti i cittadini. I candidati che lo desiderano potranno presentare il proprio profilo fino a conclusione della campagna.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lui976

    11 Maggio 2016 - 17:05

    notare la foto: due persone completamente diverse

    Report

    Rispondi

  • poggibonsi

    11 Maggio 2016 - 15:03

    una Santa donna... da candidare Papa, altro che il comunista argentino

    Report

    Rispondi

blog