Cerca

Vittoria dei no

Referendum istituzionale, se cade Renzi perdono anche i grillini

Referendum istituzionale, se cade Renzi perdono anche i grillini

Dilemma, atroce dilemma: mandare a casa Renzi o garantirsi qualche possibilità di successo alle prossime elezioni politiche? Il Movimento 5 Stelle, in vista del referendum istituzionale del prossimo ottobre, questa domanda dovrà porsela per forza, dando ai suoi militanti ed elettori indicazione se scegliere il sì o il no.

Perchè come scrive oggi sul Corriere Francesco Verderami, la vittoria dei no condannerebbe di fatto Renzi alla rottamazione politica. Ma comprometterebbe l'efficacia l'Italicum la nuova legge elettorale che prevede il ricorso a un ballottaggio qualora nessuna delle liste in corsa raggiungesse il 40% al primo turno. Liste, non coalizioni. Visto in questa maniera, l'Italicum costituisce dunque oggi lo strumento che dà ai grillini "le migliore possibilità di vincere facendo un governo senza alleanze, come ha spiegato al Sole 24 Ore il professor D'Alimonte.

Se invece la riforma del Senato andasse a monte e la seconda Camera sopravvivesse, la sua elezione avverrebbe con il Consultellum, che è un meccanismo proporzionale con soglie di sbarramento a livello regionale, e a questo punto l'ingovernabilità sarebbe pressochè garantita. Anche qualora avessero la maggioranza relativa, a quel punto i grillini avrebbero con ogni probabilità bisogno di un Verdini per governare. resta da capire se, in caso di sconfitta, Renzi abdicherà davvero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mapagolio

    22 Maggio 2016 - 18:06

    La legge elettorale la modificheranno se non hanno convenienza y renziboys

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    13 Maggio 2016 - 11:11

    Il M5s è la stampella dei loro compagni del Pd, e i grillini non faranno mai cadere il governo altrimenti addio poltrone, visto che la loro aspirazione non è tutelare il popolo ma garantirsi il super stipendio...........................

    Report

    Rispondi

  • veneziano49

    12 Maggio 2016 - 22:10

    io avrei votato SI al refrendum costituzionale , ora non più perchè ci sono altre urgenze che Renzi non vuole affrontare , dagli immigrati,alle banche , all'Europa, all'ESI -European Stability Initiative- il Tink Tank che sta pilotando la Germania , nella politica europea per gli immigrati (da bloccare tutti in Italia) , un tink tank che dà la linea anche alla NATO e quindi RENZI DEVE ANDARE ACASA

    Report

    Rispondi

blog