Cerca

Emg per il tg di La7

Sondaggio Mentana, elezioni amministrative: i risultati città per città

Sondaggio Mentana,  elezioni amministrative: i risultati città per città

Il sondaggio definitivo. Perchè poi scatterà il divieto di pubblicare rilevazioni in vista delle prossime elezioni amministrative. Certo, anche lunedì prossimo, Mentana continuerà a fornire dati su cosa succederebbe se si andasse al voto oggi. Ma quello di oggi, al tg di La7, era l'ultimo appuntamento con le previsioni sulle elezioni che si terranno il 5 e il 19 giugno.

Secondo la Emg, a Milano la situazione è più fluida che mai: al primo turno dà Parisi del centrodestra avanti col 36,5% delle preferenze contro il 36 di Sala, ma il candidato del centrosinistra avrebbe la meglio al ballottaggio per 51 a 49. A Roma ci sono almeno tre candidati con speranze di accesso al ballottaggio: la 5 Stelle Raggi data al 28%, il Pd Giachetti al 24, la Meloni al 22 e Marchini al 17. Al ballottaggio, nella Capitale la Raggi vincerebbe a mani basse su Giachetti (56 a 44) e Marchini (56,5 a 43,5), mentre la spunterebbe di un soffio sulla candidata dei Fratelli d'Italia e della Lega (51,5 a 48,5).

A Torino Fassino avanti di brutto al primo turno sulla grillina Appendino: 40% contro 29. Ma al Ballottaggio il risultato è più che mai in bilico, visto che l'attuale sindaco Pd la spunterebbe con soli due punti di vantaggio (51 a 49). Assai più definita la situazione a Napoli, dove secondo Emg, se si votasse oggi, al primo turno De Magistris comanderebbe col 39% davanti a Lettieri del centrodestra col 24% e a Valente del centrosinistra col 19%. Il ballottaggio tra i primi due vedrebbe il sindaco in carica trionfare col 64% delle preferenze contro il 36% di Lettieri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • COUNSELOR

    17 Maggio 2016 - 09:09

    I sondaggi confermano che Berlusconi ha fatto una scelta sciagurata con l'appoggio al comunista Marchini.

    Report

    Rispondi

    • BIRDIE

      18 Maggio 2016 - 14:02

      Marchini non è 'comunista' , ma il cav. ha sbagliato a non appoggiare la Meloni , va a finire che al ballottaggio ci vanno PD e 5 STELLE.

      Report

      Rispondi

  • cottica

    17 Maggio 2016 - 05:05

    Se questi sondaggi dovessero tradursi in voti effettivi, per Berlusconi sarebbero guai. Con la sua decisione di osteggiare l'alleata Meloni in favore del palazzinaro (ex?) rosso Marchini, farebbe perdere di sicuro Roma al cdx (escluso dal ballottaggio), che con la Meloni aveva l'unica possibilità di vittoria. Si sta giocando molto, direi tutto.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    16 Maggio 2016 - 22:10

    c'è la possibilta' di liberarsi di Fassino. Una bella spallata contro Renzi.

    Report

    Rispondi

blog