Cerca

Verso le amministrative

Sondaggio da paura per la Raggi, che cosa la sta fregando

Sondaggio da paura per la Raggi, che cosa la sta fregando

Sembrava avere la vittoria in tasca Virginia Raggi, sembrava sicura la sua elezione a sindaco di Roma. Adesso non è neppure sicuro che arrivi al ballottaggio. A danneggiarla gli avvisi di garanzia ai sindaci di Livorno e Parla alla sospensione di Federico Pizzarotti. Secondo il sondaggista Alessandro Amadori vicepresidente dell' Istituto Piepoli, potrebbe addirittura comportare l' esclusione di Virginia Raggi dal ballottaggio per la Capitale. In un'intervista al quotidiano Il Giorno Amadori spiega che i Cinque Stelle avevano un'identià forte poi "con la morte di Casaleggio e lo sfilacciamento tra centro e territori c'è stata una perdita d' identità, uno scenario più da partito in via di dissoluzione che da partito in crescita. E questo ne riduce la capacità d'impatto sul voto d' opinione, che è mobile e last minute".

L'analisi - Il caso Pizzarotti, secondo Amadori, ha inciso ma non tanto per l'avviso di garanzia quanto piuttosto perché Parma rappresentò la prima città importante "espugnata dai Cinque Stelle e lui doveva essere trattato come un eroe invece è stato abbandonato, trattato come un reietto, sospeso e non si capisce bene perché. Questa situazione genera confusione nell'elettore che non sa che cosa succederà al candidato M5S, se verrà abbandonato o farà parte del Movimento fino alla fine. E l' italiano detesta l' ingovernabilità".  Questa situazione, secondo il sondaggista, rimette i n discussione la vittoria che sembrava certa della Raggi. Il ragionamento che, secondo lui fa un elettore, è questo: "Se voto Raggi che oggi è la beniamina del Movimento, tra un anno che cosa succederà, sarà ancora così o verrà scaricata per un qualsiasi motivo? E con il possibile recupero di Marchini questo potrebbe addirittura escluderla dal ballottaggio, anche se dipenderà da come si svolgerà l' ultima parte della campagna elettorale".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • patriziabellini

    20 Maggio 2016 - 20:08

    La sta fregando il fatto di essere antipatica

    Report

    Rispondi

  • gagus

    20 Maggio 2016 - 19:07

    Ma come fa un cervello PENSANTE a votare ancora questi personaggi che hanno distrutto il Paese? Proviamo a cambiare. Cosa costa? Poi ci lamentiamo dei politici ladri e corrotti... abbiamo un'occasione, PROVIAMO, tanto peggio di cosi..... di sicuro sono meno ZOZZI dei vecchi politici. Un cervello PENSANTE suggerirebbe di provare a cambiare....ma deve essere un cervello PENSANTE.......

    Report

    Rispondi

  • dreamer66

    20 Maggio 2016 - 16:04

    Fatemi capire... "l'elettore" penserebbe che Marchini, dal suo "trionfale" 11% possa recuperare qualcosa come 20 punti alla Raggi???

    Report

    Rispondi

  • Patty Ghera

    19 Maggio 2016 - 15:03

    A chi, per ignoranza e cioè non conoscenza, dice che il M5S non ha fatto nulla, vorrei rispondere se sa che in 10 comuni dove governa, è stata abolita EQUITALIA, in due comuni è stato istituito il reddito di cittadinanza ecc. Scusate se è poco. Di sicuro il Fonzie de'noantri è più bravo a fare chiacchiere e proclami.

    Report

    Rispondi

    • zefleone

      19 Maggio 2016 - 17:05

      Patty sei una stellina anche tu? Dalle risposte sembra proprio che tu abbia degli interessi comuni. Personalmente non interessa la politica italiana, da decenni ho capito che tutte le persone che si mettono in politica hanno 3 caratteristiche principale: sono degli incapaci; sono dei ladri; son capaci solo di promettere e non mantenere. Ha senso votare? Personalmente no.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog