Cerca

L'ex segretario del Pd

Bersani a sorpresa: Renzi, la riforma. La sua frase terremoto

Bersani a sorpresa: Renzi, la riforma. La sua frase terremoto

"Il mio giudizio su questa riforma è che nella somma tra pregi e difetti è comunque un passo avanti, purché ci sia la legge elettorale per i senatori e mettendo a verbale che c'è un problemone che si chiama Italicum". Pierluigi Bersani, in una intervista a La Stampa, non risparmia critiche a Matteo Renzi ma si dice certo di una cosa: "Se Renzi perde il referendum non si deve dimettere. Trovo improprio che ci sia questo legame tra governo e Costituzione. Ma che precedenti stiamo costruendo? Diamo in mano la Costituzione al primo governo che passa? Finché ci siamo noi che siamo bravi e democratici bene, ma attenzione, guardiamo come è messa l'Europa. E chi è democratico tenga conto che ogni cosa che fa può essere un precedente. E ne stiamo accumulando troppi. Diciamolo chiaro ancora una volta: un voto sulla Costituzione non può essere né un referendum sul governo né il laboratorio di un nuovo partito".

Detto questo, continua Bersani, "chiedo a Renzi di rispondere alla seguente domanda: se un insegnante, operaio o costituzionalista, intende votare o lavorare per il no è un gufo, un disfattista, va buttato fuori dal Pd, non può candidarsi nel Pd? Deve rispondere, se no io mi ritengo libero". E ancora: "Invece di discutere di riforma del Senato qui si discute di come dividere l'Italia e far prevalere gli arcangeli sui gufi".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • scorpione48

    22 Maggio 2016 - 11:11

    Le riforme sono tutte da rivedere e ridiscutere senza porre la fiducia, renzi le ha gestite in autoritario e prepotente; se l'aveva fatte Berlusconi c'era l'insurrezione,La maggior parte sono pessime, fatte poi da un governo illegittimo e sostenuto da soggetti che hanno trafficato con i voti spostandoli da cdx a sx (gli elettori cosa ne pensano?) vedi VERDINI- Alfano-Casini. METODI SCHIFOSI

    Report

    Rispondi

  • francescoconforti27

    22 Maggio 2016 - 09:09

    la solita sxsnsdggiasta falce e martello alla napoletana stare ak potere con le mani nella marmellata

    Report

    Rispondi

  • luigin54

    22 Maggio 2016 - 06:06

    E' SOLAMENTE UN FROCIO GLI PIACE PRENDERLO NEL CULO.

    Report

    Rispondi

  • marino43

    21 Maggio 2016 - 17:05

    Otrim Munari! Ha ragione e lei ne ha dato ampiamente prova. Dieci e lode per la incultura.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog