Cerca

Il Movimento

Il futuro di Casallegio junior dopo il voto: cosa vuol fare il figlio del guru 5 stelle

Il futuro di Casallegio junior dopo il voto: cosa vuol fare il figlio del guru 5 stelle

Non si candiderà ma, dice, "sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Non mi ha sorpreso perché rispecchia il lavoro fatto dal Movimento a tutti i livelli. Attivisti, portavoce e candidati". Davide Casaleggio in una intervista al Corriere della Sera commenta il successo dei grillini alle amministrative. Ora il risultato, assicura verrà gestito "nel migliore dei modi possibili, rispettando le promesse fatte come ha già fatto in Parlamento, nelle Regioni e nei Comuni dove è chiamato a governare. Con il taglio dello stipendio, con il rifiuto dei finanziamenti pubblici, rinunciando alle auto blu e a tutti i privilegi".

Mentre per quanto riguarda più in generale l'azione futura del Movimento, "l'associazione Rousseau - spiega Casaleggio - sta potenziando il sistema operativo dei Cinque Stelle, ossia la piattaforma Rousseau". Per esempio "abbiamo rilasciato da poco l'applicazione Lex Iscritti che consente ai cittadini di proporre direttamente le leggi che i portavoce 5 Stelle porteranno in Parlamento". "Noi siamo un'avanguardia, ma in altri Paesi - dice ancora Casaleggio - la democrazia diretta e online è applicata a vari livelli", "il nostro obiettivo è di portare la democrazia partecipata on line verso la sua realizzazione completa in Italia".

Quanto al suo futuro, "non intendo candidarmi, né fare politica in prima persona. Intendo occuparmi dello sviluppo delle applicazioni di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle in rete affinché tutti i cittadini possano fare politica. Casaleggio Associati si occupa di definire strategie di rete innovative per i propri clienti. La nostra società ha creato e sviluppato il sistema operativo del Movimento e l'ha poi donato all'associazione Rousseau che si sta appunto occupando di accelerarne lo sviluppo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    21 Giugno 2016 - 10:10

    Guadagna molto bene così.

    Report

    Rispondi

blog