Cerca

Lo scenario

Il "fedelissimo" che sta per tradirlo. Renzi ko, chi sarà premier / Foto

8
Dario Franceschini

Guai in casa Pd per il presidente del consiglio Matteo Renzi. Lunedì prossimo si terrà la Direzione della “resa dei conti” nel Pd post-amministrative. E, secondo Il Giornale, c’è già chi sta affilando i coltelli. Renzi ha detto ai suoi che l’Italicum, la legge elettorale che con il ballottaggio indica come sicuri vincitori i grillini, non si tocca. Ma ora, nel partito, i potenziali nemici non sono più solo i soliti noti della minoranza Pd: pare che, anche nella vasta maggioranza renziana, si stiano delineando dei piccoli “Bruto” dopo la botta delle Comunali.

Primo tra tutti uno che ai cambi di casacca è abituato da tempo, colui che è passato alle cronache per aver tramato prima contro Pier Luigi Bersani e poi contro Enrico Letta: l’attuale ministro alla Cultura, Dario Franceschini. Formalmente un fedelissimo renziano, iniziano a girare voci e sospetti sul fatto che Franceschini si stia in realtà preparando a una “pugnalata alle spalle” in stile “Bruto”. Tali voci vorrebbero il ministro molto affaccendato in questi giorni a convocare cene di parlamentari della sua area e a chiedere modifiche all’Italicum.

Qualcuno si spinge addirittura ad ipotizzare che il ministro della Cultura, forte dei suoi ottimi rapporti con Sergio Mattarella, aspiri a prendere il posto del presidente del consiglio, se sconfitto nel referendum, e guidare un governo di salute pubblica per il ritorno al proporzionale. Franceschini e Renzi avranno comunque un colloquio pre-Direzione. Nel frattempo il ministro è impegnatissimo a costruire un asse con il governatore del Lazio Zingaretti, i cui voti in Campidoglio sono necessari per far eleggere a capogruppo Pd a Roma Michela De Biase, moglie da un paio d’anni di Franceschini.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tommaso43

    29 Giugno 2016 - 10:10

    Sì deve andare alle elezioni, li si vedrà chi vincerà. Questa sinistra al governo ormai è logora, e non eletta dal popolo.Oppure questi governanti preferiscono la rivoluzione di popolo?E Mattarella stia a casa!!!

    Report

    Rispondi

  • eden

    28 Giugno 2016 - 20:08

    Conflitto di interessi noo???

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    28 Giugno 2016 - 20:08

    Carneade Franceschini Presidente del Consiglio: De Gasperi si rivolta nella tomba. " Il niente vestito di barba".

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media