Cerca

Numeri da paura

Il vero motivo per cui non ci fanno votare sull'uscita dall'Unione europea

8
Il vero motivo per cui non ci fanno votare sull'uscita dall'Unione europea

Non vogliono farci votare sull'Europa perché in Italia gli euroscettici sono in aumento e l'uscita della Gran Bretagna non può che aumentare questa tendenza. Già da tempo i sondaggi, perfino quelli commissionati da Bruxelles, indicano una crescente voglia di fuga dall'Unione. A febbraio 2015 un'indagine demoscopica, condotta da Demos e Pragma per la Fondazione Unipolis, nei sei maggiori Paesi dell'Ue (Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia), ha rilevato una crescente ostilità alle istituzioni comunitarie così come alla moneta unica. L'Italia è il Paese con meno fiducia: solo il 27% del campione esprime questo sentimento verso Bruxelles. Una percentuale più bassa della Gran Bretagna (28%), che infatti è appena uscita.

A luglio 2015, dopo la scelta del governo Tsipras di affidare ai cittadini greci la decisione sulle misure prese dall'Ue, un sondaggio di Demopolis ha confermato il trend: disaffezione crescente degli italiani verso le istituzioni comunitarie. Nel dettaglio, fiducia dimezzata in cinque anni: dal 51% del 2006 al 48% del 2010, sino al 28% del 2015. Idem per Ilvo Diamanti (Demos), che a dicembre ha spiegato come nel 2000 gli italiani che avevano «moltissima» o «molta fiducia» nell'Unione erano il 57% mentre adesso sono calati al 30%.

Ma perfino lo stesso Eurobarometro, a marzo 2016, ha stabilito che la metà degli italiani non si sente cittadino europeo e il 63% è convinto che i nostri interessi non siano tenuti nella giusta considerazione a Bruxelles. Secondo lo stesso sondaggio Eurobarometro, tuttavia, gli italiani pensano che sia meglio restare nell'Ue. Ma a maggio Ipsos Mori ha mostrato che l'Italia detiene il record degli euroscettici: il 58% infatti (e in Francia il 55%) vorrebbe decidere con un referendum l'uscita dall'Ue. Forse per questo non ci fanno votare.

di Brunella Bolloli

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    01 Luglio 2016 - 10:10

    solo per questo, si sa benissimo che se andassimo a votare cambia il mondo. però in democrazia il popolo è coglione. non sovrano, solo coglione

    Report

    Rispondi

  • miacis

    30 Giugno 2016 - 23:11

    Quelli della BCE saranno preoccupati ..ma alla fine s'inventeranno qualcosa o per farci rimanere o per non farci uscire!

    Report

    Rispondi

  • nick2

    30 Giugno 2016 - 19:07

    Brunella Bolloli, non credo che il voto nel Regno Unito (non Gran Bretagna) aumenterà gli euroscettici. Anzi. I Tories avranno come leader Theresa May (favorevole al Remain) e cercheranno una finta uscita dalla UE, che salvi capra e cavoli. Grillo, che non è uno stupido, ha subito fatto marcia indietro. Un eventuale referendum in Italia vedrebbe vincere gli europeisti per 70% a 30% e lei lo sa…

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media