Cerca

La strategia

Sportivi, cantanti e attori (molto vip), il marketing renziano per vincere: chi vuole

Sportivi, cantanti e attori (molto vip), il marketing renziano per vincere: chi vuole

Matteo Renzi cerca testimonial non politici per vincere il referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno, referendum su cui il premier si gioca la poltrona. Il "casting", come scrive il Fatto Quotidiano" è affidato a un gruppo di strateghi: Alessio De Giorgi (ex direttore di Gay.it), Jim Messina (ex consulente di Obama) assieme ai comunicatori che già collaborano con il partito. Nell'elenco dei personaggi noti, che appartengono a diversi mondi che vanno dallo spettacolo allo sport, ci sono nomi pesanti. Si va, stando al quotidiano diretto da Marco Travaglio, fa  Roberto Benigni, che già s' è espresso a favore e che per anni ha celebrato e recitato "la Costituzione più bella del mondo" a Gianluigi Buffon che si è schierato pro referendum su l' Unità; Lorenzo Jovanotti. Ovviamente l'obiettivo è quello di convincere i tre assi da Novanta ma a nessuno "verrà richiesto di prestare il nome ai dem". Non verrà chiesto ai testimonial di legare il loro nome a quello del partito ma servono al Comitato del Sì a rendere "la consultazione referendaria un appuntamento di cruciale importanza nazionale". L'idea che si sta diffondendo, sostiene l'articolo del Fatto, è che (forse anche alla luce dei pessimi risultati elettorali) più il Pd si nasconde, più il Sì può prevalere. Il modello è quello dell'outing di Totti per le Olimpiadi che nel caso specifico non ha aiutato Giachetti contro la Raggi ma è esattamente quello a cui pensano i dem. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gescon

    02 Luglio 2016 - 08:08

    Bruno osti ovvero la campagna mediatica strutturata dai comunisti. La tecnica è la stessa del venditore di pentole. Raccontare frottole all'infinito e strutturarsi sulla stessa lunghezza d'onda con soggetti prezzolati per raccontare sciocchezze. Penosi ed affatto credibili. La gente vive le difficoltà e non crede più ai narratori di realtà virtuali.

    Report

    Rispondi

  • gescon

    02 Luglio 2016 - 08:08

    Bruno osti ovvero la campagna mediatica strutturata dai comunisti. La tecnica è la stessa del venditore di pentole. Raccontare frottole all'infinito e strutturarsi sulla stessa lunghezza d'onda con soggetti prezzolati per raccontare sciocchezze. Penosi ed affatto credibili. La gente vive le difficoltà e non crede più ai narratori di realtà virtuali.

    Report

    Rispondi

  • gescon

    01 Luglio 2016 - 17:05

    Sempre più evidente la sua totale incapacità politica. Deve fare il venditore alla folletto. Invece i soggetti che si prestano a fare lo spot non solo sono poco seri ma del tutto irrispettosi della democrazia che evocano a sproposito ad ogni piè sospinto. Come sono caduti in basso questi portatori di moralità particolare. Che vergogna !.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    01 Luglio 2016 - 14:02

    ....Renzi....rassegnati...il NO vincerà perchè la tua riforma costituzionale è farlocca come il tuo governo !

    Report

    Rispondi

    • cosimo.sgura

      03 Luglio 2016 - 01:01

      Caro Giacomo Lovecchio, ci conosciamo bene, sono pienamente d'accordo con te. RENZI go home!

      Report

      Rispondi

    • bruno osti

      01 Luglio 2016 - 17:05

      e se vincesse il no e Renzi desse immediatamente le dimissioni, secondo te sarebbe meglio? andremo fino a maggio prossimo senza governo e la finanziaria per il prossimo anno chi la farà? e senza come si farà a spendere quanto necessario? e leggi e decreti in via di approvazione che fine faranno? e andremo a votare con legge che produrrà lo stato di cose attuale? e la credibilità internazionale?

      Report

      Rispondi

      • gregio52

        01 Luglio 2016 - 19:07

        Bruno osti hai ragione, l'italia ha bisogno di un "buffone" che la rappresenti nel mondo, ha bisogno di un "bugiardo" che non ha mai fatto quello che ha promesso, ha bisogno di un "protettore" degli amici del cerchio magico che rubano alla povera gente per arricchirsi, ha bisogno di un " . . . . . " ma non certamente lui.

        Report

        Rispondi

Mostra più commenti

blog