Cerca

Nuovo trend

Il sondaggio del sorpasso "storico". Ghisleri: "Così Renzi si può salvare"

7
Il sondaggio del sorpasso "storico". Ghisleri: "Così Renzi si può salvare"

Si riaccende una fiammella si speranza per Matteo Renzi dopo l'ultimo sondaggio Ipsos sull'esito del referendum costituzionale di ottobre. Secondo la rilevazione, i voti per il Sì risultano per la prima volta superiori a quelli del No, per quanto con un vantaggio ancora molto minimo. Se si votasse oggi, il 51% degli elettori confermerebbe la riforma Boschi-Renzi, contro il 49% di chi la boccerebbe. Non sono ancora dati che possono far dormire sonni tranquilli al premier, che ha legato a doppio filo il suo futuro al governo con l'esito di questo referendum, ma di certo deve far suonare la sveglia per i partiti del comitato del No, finora sempre in testa in tutte le rilevazioni.

Restano comunque ampi margini di cambiamento sull'esito della consultazione, considerando l'ampia pattuglia di indecisi e la scarsissima informazione che gli elettori dimostrano di avere nei confronti del quesito referendario. Il trend è comunque fatto confermato, non solo dall'istituto Ipsos, ma anche da Euromedia research di Alessandra Ghisleri, come riporta Il Giorno, è orientato sullo stesso trend che "dopo le amministrative si sta ammorbidendo - ha detto - ma gli ultimi dati sono chiari: 34% il No, 28,6% il Sì e un buon 37,4% che, soprattutto dopo la Brexit, si dice indeciso, non conosce bene la materia e ha paura di sbagliare a votare. Probabilmente - avverte la sondaggista - non ci andrà proprio. A meno che non diventi davvero un test sul governo, allora tutto sarà diverso".

Restano comunque ampi margini di cambiamento sull'esito della consultazione, considerando l'ampia pattuglia di indecisi e la scarsissima informazione che gli elettori dimostrano di avere nei confronti del quesito referendario.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    12 Agosto 2016 - 10:10

    eccesso di femminismo acuto

    Report

    Rispondi

  • Kallianos

    08 Luglio 2016 - 19:07

    Spero con tutto il cuore che il sondaggio della siig.ra Ghisleri sia sbagliato, sbagliatissimo. Se così non fosse l'unica alternativa potrebbe essere il suicidio. Si può arrivare a tanto per un fatuo di tal fatta?

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    08 Luglio 2016 - 19:07

    Hanno messo il Paese nelle mani di un pazzo dissociato. Era convinto di vincere col 60% dei voti dopo aver letto il primo sondaggio, ovviamente sbagliato. Il bello è che il suo elettorato è' il meno motivato e non andrà' a votare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media