Cerca

Le verità nascoste

Il sondaggio segreto dentro il Pd: per Renzi si avvicina un siluro

Il sondaggio segreto dentro il Pd:  per Renzi si avvicina un siluro

Sarà colpa delle recenti amministrative dove il Pd è stato sonoramente sconfitto a Roma e a Torino travolto dalla valanga grillina. Ma un sondaggio segreto del Corriere della Sera tra 181  deputati dem dice che l’Italicum, la legge elettorale approvata lo scorso anno,può essere modificata. La modifica non è più un tabù per  il 62%.  “In questo momento - dice uno degli intervistati  - rischiamo di consegnare il nostro Paese ai Cinque stelle. L’attuale legge elettorale era stata concepita in un contesto differente quando il Pd all’indomani delle elezioni europee del 2014 veleggiava al 40%”. Insomma il cambiamento per qualcuno non solo  possibile ma è necessario. Fra i deputati interpellati, 68 non hanno dubbi: “L’Italicum non si tocca. I motivi per cui l’abbiamo votato non cambiano. Sarebbe un segnale di cedimento nei confronti del nostro elettorato”.  

Le modifiche e i ritocchi  - Tra quelli che invece chiedono il cambiamento, uno dei motivi è l’introduzione del premio alla coalizione, una richiesta arriva anche da  Forza Italia ed Ala.. Fra coloro che invocano invece il cambio del sistema elettorale, la maggioranza di essi  - 59 deputati su 113-  ritiene che l’introduzione del premio di coalizione sia l’unico ritocco possibile in modo da “allontanare l’incubo dei Cinque stelle. Nella vita quando si può migliorare in meglio qualcosa è positivo. Oltretutto la politica è mediazione”.   Nella maggioranza dei deputati che vogliono cambiare la norma e non solo ritoccarla, c’è chi guarda con interesse al sistema elettorale francese, un doppio turno con i collegi e una soglia di accesso per il ballottaggio. Il modello francese servirebbe a controbilanciare il combinato disposto dell’Italicum con la riforma della Costituzione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giacomolovecch1

    09 Luglio 2016 - 14:02

    ...quanto parla questo bulletto !

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    09 Luglio 2016 - 11:11

    Sarò breve....E che è una novità?

    Report

    Rispondi

  • gianni modena

    09 Luglio 2016 - 10:10

    pero'prime avete votato la fiducia su questo adesso che i sondaggi danno favoriti m5s dite che si puo' cambiare per non dare un governo comodo come volevate per voi . ai grillini , siete un branco di fantozzi . io non sono grillino e neppure penso di votarli .

    Report

    Rispondi

    • Al11111

      09 Luglio 2016 - 13:01

      Io ho sempre votato i cinque stelle perché il pd sono dei comunisti di merda che ci stanno riempendo di clandestini e la cosa che ti da rabbia che ai clandestini gli danno case popolari,sussidi,cellulari di ultima generazione e 40€ al giorno mentre a noi italiani non ci danno nulla noi dobbiamo pagare le tasse per mantenere i porci del pd e anche i maiali clandestini che fanno arrivare in Italia.Il pd se ne deve andare a casa perché stanno facendo solo danni a noi italiani.

      Report

      Rispondi

  • Al11111

    09 Luglio 2016 - 10:10

    Deve vincere il no al referendum perché Renzi e tutto il pd di ladri se ne devono andare a casa.

    Report

    Rispondi

blog