Cerca

La biondina spietata

Questa ragazza affonderà Matteo Renzi: cosa sa, cosa fa, come lo fa fuori

Isabelle Wright

La storia si ripete. C'è un appuntamento elettorale decisivo? Allora si chiamano i consulenti a stelle e strisce. Già, perché in vista del referendum costituzionale, Matteo Renzi si è rivolto agli spin doctor della campagna elettorale di Barack Obama. In primis il "gufo" Jim Messina, ingaggiato già dallo scorso gennaio. Ma ora alla squadra si unisce anche Isabelle Wright, la pupilla di Messina, che ha recentemente incassato un grande successo in Spagna, dove alle politiche avrebbe procurato circa 400mila voti in più al Partito Popular. L'obiettivo del premier, rivolgendosi agli strateghi "uessei", è quello di ribaltare le indicazioni che emergono dai sondaggi, ovvero evitare la bocciatura del referendum sul quale si gioca il futuro politico. Quale strategia comunicativa adotteranno Messina e la Wright è ancora un mistero. Di certo c'è che i due sono esperti nell'uso "tattico" del micro-blogging, nella gestione di big data e nell'uso dei social network.

E se Isabelle, pur senza sapere una parola di spagnolo, è riuscita ad incassare un grande successo in terra iberica, altrettanto non si può dire del suo mentore Messina. E qui si arriva al "gufo". Già, perché pur avendo vinto le campagne per Obama, il temibile Jim ha al suo attivo anche parecchi insuccessi. L'ultimo, il più fragoroso, ovvero quello a sostegno della campagna contro la Brexit, campagna fallita. Ma non è tutto: fu proprio Messina a suggerire a David Cameron di indire il referendum che poi ha perso e che lo ha costretto alle dimissioni. E anche nel caso di Renzi, di referendum si tratta: coincidenza sinistra e sospetta. Tra gli altri flop del super-consulente, anche quello legato a Mariano Rajoy alle ultime elezioni: certo non è affondato, ma non ha neppure vinto. Insomma, il fatto che Renzi abbia ingaggiato Jim e Isabelle potrebbe rivelarsi un disastro: i precedenti stanno lì a dimostrarlo. La Brexit su tutto.

Per chi vuole saperne di più sugli insuccessi di Jim Messina, ecco un calzante articolo di Giampaolo Pansa: clicca qui per leggerlo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • s3gattina

    s3gattina

    14 Luglio 2016 - 09:09

    Già il fatto che paghino degli esperti per convincerci a votare ciò che vogliono loro la dice lunga sulla "bontà" di queste modifiche.

    Report

    Rispondi

  • encol

    11 Luglio 2016 - 06:06

    A ME PIACEREBBE SAPERE CHI PAGA QUESTE BUFFONATE.

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    11 Luglio 2016 - 06:06

    Per ciò che riguarda il referendum, avendo io deciso un netto NO , Renzi può arruolare per far votare si anche miss mondo perchè almeno per me la decisione non cambierebbe

    Report

    Rispondi

  • papik40

    10 Luglio 2016 - 20:08

    Ma chi paga questi "strateghi" azzeccagarbugli?

    Report

    Rispondi

blog