Cerca

Il retroscena

Terremoto Ncd, trema il governo: chi lascia Renzi per Berlusconi

Terremoto Ncd, trema il governo: chi lascia Renzi per Berlusconi

L'addio di Renato Schifani a Matteo Renzi è solo il primo di una serie. Ncd, riporta il Corriere della Sera, è un partito sempre più spaccato e nei prossimi giorni, ci potranno essere altre clamorose uscite dal partito di Angelino Alfano. Tanto che il vicepremier ha subito nominato al posto di Schifani Laura Bianconi, che lui definisce "parlamentare brava, seria e affidabile che ha svolto un ruolo prezioso fin dalla fondazione del nostro gruppo".

Ma non sarà la Bianconi a fermare l'esodo. Alla riunione del gruppo, mercoledì 20 luglio, si contavano molti assenti:oltre a Schifani, Antonio Azzollini e Giuseppe Esposito, i tre che animano la corrente dei "dissidenti" e che vogliono uscire dalla maggioranza di Renzi (e strizzano l'occhio a Forza Italia). Potrebbero seguire Schifani in FI anche i due senatori calabresi Giovanni Bilardi e Piero Aiello. Maurizio Sacconi, Roberto Formigoni e Gabriele Albertini chiedono una svolta a destra.

I centristi Antonio De Poli, Aldo Di Biagio e Luigi Marino (Udc) da tempo non sono più soddisfatti dell'operato di Alfano. Si sentono sotto-rappresentati, in particolare Marino che da vicecapogruppo vicario di Ap si aspettava la nomina a presidente. Lorenzo Cesa, poi, ha già detto che voterà votare No al referendum costituzionale.

A stare con Renzi sono 17 parlamentari di Ncd: fra questi ci sono Federica Chiavaroli, Antonio Gentile e Simona Vicari, più una serie di senatori che vanno da Ulisse Di Giacomo a Pippo Pagano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 12ZAMPE

    18 Agosto 2016 - 11:11

    Non dimenticate la LORENZIN oramai renziana con la 'C' aspirata...come RENZI-NGAN.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    22 Luglio 2016 - 13:01

    ....tra non molto rimarrà solo l'agnellino Angeiino nel Nuovo Centro Danni ?

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    22 Luglio 2016 - 11:11

    ...c'è qualcuno che li vuole riprendere??

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    22 Luglio 2016 - 11:11

    Che Berlusconi faccia loro trovare la porta chiusa. Sono farabutti che non esiterebbero a tradirlo una seconda volta per opportunismo.

    Report

    Rispondi

    • Karl Oscar

      05 Agosto 2016 - 11:11

      Inoltre Azzolini è pure indagato ,complimenti per la scelta

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog