Cerca

Al voto, al voto

"Caro Renzi, per te non c'è storia". Sondaggio infernale: le cifre-choc

Matteo Renzi

Altro giro, altro sondaggio, altro dolore per Matteo Renzi. In sintesi: il suo Pd guadagna sul M5s, ma in caso di ballottaggi non ci sarebbe storia. L'Italicum, dunque, rischia di far fuori il premier. È quanto emerge da una rilevazione di Ixè per Agorà, secondo la quale il Pd sale dello 0,2% arrivando al 31,4 per cento. Dunque, per restare sempre al primo turno, cresce anche la Lega Nord, dello 0,3% al 14,4 per cento. Dunque il M5s al 28,7% e in calo dello 0,2%, mentre Forza Italia lascia lo 0,3% e cala a 10,1 punti percentuali. Sinistra italiana stabile al 3,5 per cento.

Come detto, però, ad oggi quel che conta è la proiezione sul secondo turno, il famigerato ballottaggio. I dati parlano chiaro: trionferebbero i grillini. Contro il Pd, il M5s s'imporrebbe con il 54% dei voti contro il 46%; in caso di ballottaggio contro il centrodestra, il divario si allargherebbe a 60-40, ovviamente in favore dei pentastellati. Infine, in un ipotetico e ad oggi improbabile secondo turno tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, vincerebbero le truppe renziane col 55% contro il 45% dell'altra coalizione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tonyneri

    29 Luglio 2016 - 17:05

    Ancora una volta i sondaggi confermano che l'Italicum e' una legge elettorale che favorisce molto il M5S. Se al prossimo referendum costituzionale vincera' il NO, la legge elettorale in vigore , l'Italicum, verra' sicuramente sostituita con una legge elettorale a carattere proporzionale che danneggera' le possibilita' del M5S di vincere le future elezioni politiche.Dunque sarebbe ragionevole pensare che il M5S invitasse indirettamente i propri elettori ,nel segreto dell'urna, a votare SI. Dubito che cio' avvenga, i sostenitori e i dirigenti del M5S sono sempre nella fase dell'azione politica basata " a chi urla di piu' " , il ragionare con un po' di cervello non ancora li caratterizza.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    29 Luglio 2016 - 16:04

    Oggi a Taranto il premier cazzaro..........ha raccontato altre balle....NO...ai perditempo !

    Report

    Rispondi

  • demaso

    29 Luglio 2016 - 15:03

    Ormai credo che Renzi e berlusconi, due facce della stessa medaglia, non convincono più, le loro promesse non mantenute e le loro bugie sono ormai epocali! Se non fosse per il M5s la destra di Salvini e meloni sarebbe alle stelle, ma purtroppo dobbiamo aspettare anche i fallimenti del m5 s per cambiate rotta purtroppo ancora anni perduti!

    Report

    Rispondi

  • arwen

    29 Luglio 2016 - 15:03

    no problem....si cambia la legge....

    Report

    Rispondi

blog