Cerca

Calderone Capitale

M5S a Roma, una bomba sulla giunta Raggi: i dubbi dei pm sulla sua assessora

M5S a Roma, una bomba sulla giunta Raggi: i dubbi dei pm sulla sua assessora

Se non è una bomba giudiziaria, le somiglia molto. Primi guai veri sulla giunta grillina di Virginia Raggi a Roma. L'assessore all'Ambiente Paola Muraro non è indagata ma i pm stanno approfondendo il suo ruolo decennale da consulente dell'Ama, la municipalizzata dei rifiuti, da cui tra 2004 e 2016 ha percepito, ricorda Sergio Rizzo sul Corriere della Sera1,3 milioni di euro.

La Procura deve fare luce su 14 denunce, nate da esposti del presidente di Ama Daniele Fortini, più due molto recenti sul tritovagliatore di Rocca Cencia egli impianti di Tmb (trattamento meccanico-biologico). Il dubbio che riguarda direttamente la Muraro è il suo rapporto con l'ex ad di Ama Franco Panzironi, uomo al centro dell'inchiesta Mafia Capitale. Sarebbe stato proprio lui con decisione "non a norma" (questo è il sospetto) ad assegnare la consulenza continuativa alla neo-assessora, con retribuzione a 6 zeri sopra i tetti della municipalizzata.

C'è poi un'altra questione: la Muraro occupava un ruolo tecnico per cui erano richieste competenze specifiche sulle sofisticate macchine del Tmb. I Carabinieri in ricognizione su quegli impianti avevano verificato che quelle stesse macchine lavoravano a basso regime, facendo di fatto un favore al concorrente privato Manlio Cerroni, il "re della monnezza" romano. La Muraro ieri ha chiesto di essere sentita quando Fortini riferirà in commissione Antimafia: "Non sono stata contattata dai pm - ha spiegato l'assessore -. Se fossi indagata? Non posso pensare a una cosa che non è nella mia disponibilità. Ho un mio dossier che tirerò fuori quando me lo chiederanno". Per la Raggi invece "stiamo scontando l'effetto di una politica disastrosa fatta negli ultimi 20 anni sui rifiuti. Sapevamo che ci avrebbero attaccato: non sono preoccupata".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    30 Luglio 2016 - 21:09

    E ci credo...La Muraro in quel casino di municipalizzata ci ha lavorato per 12 anni...Quindi?Sa tutti giri che ci sono la dentro.

    Report

    Rispondi

  • miraldo

    30 Luglio 2016 - 17:05

    M5s = Un branco di incapaci comunisti e ladroni...................

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    30 Luglio 2016 - 17:05

    ormai non mi fido di nessuno, non è questione di partito è che le persone sono diventate avide, come se dovessero portare i soldi nell'aldilà.

    Report

    Rispondi

  • FabiettoFJ

    30 Luglio 2016 - 12:12

    Su di un forum, un grillino onestone mi diceva :"noi al minimo sospetto di illecito, i nostri li cacciamo subito". Attendo sviluppi.

    Report

    Rispondi

blog