Cerca

La proposta

Nuovo simbolo e addio a Salvini. Fratelli d'Italia, adesso cambia tutto

Nuovo simbolo e addio a Salvini. Fratelli d'Italia, adesso cambia tutto

Dopo tante battaglie vinte rivendicando la possibilità di usare quella fiamma tricolore, ora dall'interno di Fratelli d'Italia c'è chi se ne vuole disfare per sempre. Più che una provocazione, quella di Giovanni Donzelli, membro dell'esecutivo nazionale del partito, è una proposta vera e concreta, sviscerata in un lungo post sul suo blog, ripreso ad ampi stralci sul Tempo. Secondo Donzelli, i tempi sono maturi perché anche gli ex giovani di Alleanza nazionale, quelli della generazione Aterju, portino in cantina cimeli e coccarde di un tempo che è stato: "Personalmente credo che sia arriva il momento di consegnare definitivamente alla storia l'esperienza di An - ha scritto Donzelli - È ormai un feticcio che ci distrae dall'immaginare il futuro".

Tra i vari sondaggi sottoposti ai militanti via email, quello sul simbolo non poteva mancare. Un po' a sorpresa, gli iscritti a Fratelli d'Italia si sono dimostrati più che favorevoli all'eliminazione del vecchio simbolo in sovrapposizione all'attuale, ma restano i dubbi di alcuni, soprattutto i più anziani.

L'addio al vecchio simbolo sarebbe solo il primo dei passaggi immaginati da Donzelli propedeutici al rinnovamento del suo partito. Il mantra è: "abbattere qualche totem e superare qualche resistenza mentale". Così la novità dovrebbe arrivare anche dalla posizione di FdI a livello europeo: "In Europa non possiamo sostituire l'attuale sudditanza verso la Merkel con una sudditanza parallela verso la Le Pen. Abbiamo opinioni quasi sovrapponibili sulla lotta al terrorismo internazionale e sulle critiche all'Europa - ha aggiunto Donzelli - ma non vogliamo sostituire strapotere a strapotere". Una posizione che segnerebbe almeno un distacco dalla Lega, non per divergenza, ma per necessità di ossigeno e spazio vitale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Angeli1951

    02 Agosto 2016 - 00:12

    Sta finendo la pagliacciata della finta opposizione di destra dopo l'esperimento verdini. Ora si cerca l'unione, o accozzaglia, o armata Brancaleone composta da parisi (berlusconi), alfano, verdini, meloni, tra poco assoceranno pure fini, sperando di battere con gli ciarlatani del pd renziano la diafatta contro i grillini (che non brillano in chiarezza e capacità), fuori parte della leganord.

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    01 Agosto 2016 - 16:04

    purtroppo nessuno in Italia rappresenta la vera destra sociale nazionale sovrana.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    01 Agosto 2016 - 14:02

    Senza il simbolo di an dove vanno ? 80% ha votato simbolo e forse un 20 meloni . Esperimento tra l'altro già' provato con elefantino di Segni oppure con le uscite di Urso . Senza fiamma non resta nulla .

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    01 Agosto 2016 - 14:02

    80% fratelli d italia ha votato per il simbolo è un 20 per la meloni. Togliendo il simbolo cosa resta ? Tra L altro esperimento già ' provato con elefantino di segni o le uscite a vanvera di Urso . Senza fiamma questi non vanno da nessuna parte.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog