Cerca

Il compleanno in Sardegna

Marina ne fa 50, l'assenza clamorosa. Chi non va alla festa. E Barbara...

Marina ne fa 50, l'assenza clamorosa. Chi non va alla festa. E Barbara...

È stata lei a "riparare" il padre, quando si è ammalato. Marina, figlia primogenita di Silvio Berlusconi, si è presentata tutti i giorni nella stanza del San Raffaele dove lui era ricoverato, lo ha confortato, gli ha tenuto compagnia e ha aiutato a gestire gli affari di famiglia. Oggi la presidente del gruppo Fininvest e di Mondatori, definita da Forbes «la donna più potente d' Italia», trentesima nella classifica mondiale, compie cinquanta anni ed è soprattutto una figlia.

Marina, definita un «martello pneumatico» dal manager e amico di sempre del Cavaliere, Fedele Confalonieri, festeggerà a Villa Certosa, in Sardegna.

Cresciuta alla scuola di Franco Tatò, madre di due figli, era già stata nella residenza sarda del padre anche nei giorni scorsi, quando si trattava per la - difficile - cessione del Milan, la squadra di calcio del quale il genitore resterà presidente onorario. «Ora siamo ancora più solidi», si è limitata a dire al termine dell' operazione», parlando col Sole 24 ore. Gli affari del gruppo da lei amministrato vanno benone tanto che c' è una acquisizione dietro l' altra, l' ultima è di "Banzai Media". Forse è anche per ringraziarla del suo lavoro e della sua vicinanza umana che il Cavaliere ha deciso di organizzarle una grande festa nel parco - unico - della residenza di Porto Cervo, quella diventata famosa per il vulcano artificiale, le piscine panoramiche, l' attracco privato e, purtroppo, pure per la privacy violata dai fotografi.

La presidente è la principale indiziata per l' allontanamento del cosiddetto «cerchio magico» del Cavaliere. Dopo il malore del padre, infatti, i famigliari - specie lei e il fratello Piersilvio - hanno imposto al leader di Fi di affrontare con maggiore distacco l' attività politica e hanno allontanato la sua capa segreteria, assegnando pieni poteri a collaboratori d' antica data dell' ex premier, da Gianni Letta e Niccolò Ghedini a Valentino Valentini e Sestino Giacomoni. Fu proprio Marina a scagliarsi contro i collaboratori del padre per averlo costretto a subire uno stress «eccessivo». Passata la paura, è il momento della festa, di celebrare un "passaggio" di età importante. Mariano Apicella dovrebbe essere in zona e il Cavaliere vorrebbe fare le cose in grande. Berlusconi non è nuovo alle sorprese: dieci anni fa, a fine luglio del 2006, aveva organizzato per la moglie Veronica Lario, che compiva proprio 50 anni, un viaggio a Marrakech. L' ex premier si era travestito da danzatore africano ed aveva ballato in incognito per la consorte, ignara.
A Villa Certosa è tornata anche Francesca Pascale, mentre parteciperanno alla festa molti manager (forse pure Flavio Briatore), pochissimi politici, una fetta importante della famiglia. Non è detto che ci siano tutti i figli del secondo matrimonio: Barbara ieri era è stata avvistata a Capri a bordo di una barca a vela a due alberi.

Paolo Emilio Russo

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Chully

    11 Agosto 2016 - 09:09

    L'ennesima lisciata alle sante chiappe dei datori di stipendio.....

    Report

    Rispondi

  • Chry

    11 Agosto 2016 - 00:12

    Pagine e pagine per il solo compleanno di marina, che schifo

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    10 Agosto 2016 - 23:11

    Giustamente, notizia di prima pagina nella sezione POLITICA.

    Report

    Rispondi

  • patriziabellini

    10 Agosto 2016 - 22:10

    Tanti auguri a Marina. Credo sia una donna eccezionale.

    Report

    Rispondi

blog