Cerca

Il futuro del Paese

Ghisleri: "Boschi al posto di Renzi". La sondaggista: "Che cosa accadrà"

Maria Elena Boschi e Alessandra Ghisleri

"Il fronte del no è smembrato, ma ha un grande collante comune che è il no a Renzi, ed è questo il suo punto di forza". Parole e musica di Alessandra Ghisleri, la "signora dei sondaggi", la presidente di Euromedia Research. Parla in un'intervista a La Stampa del referendum costituzionale sul quale Matteo Renzi si gioca il futuro politico. "La mossa di dire o con me o contro di me del premier è stata molto azzardata, il personalismo non paga", spiega la sondaggista preferita da Silvio Berlusconi.

Ma il punto è che ora, secondo la Ghisleri, "la campagna elettorale vera sta muovendo intorno alla figura della Boschi: e quindi Renzi l'ha già depersonalizzata anche fisicamente, e decentrata". Insomma, la mossa grazie alla quale Renzi può vincere, per la Ghisleri, è quella di aver messo in prima linea Maria Elena Boschi, la ministra delle Riforme.

Ma la partita è apertissima: "Di sicuro - continua - è ovvio che chi vota e sostiene il no ricorderà sempre questo passaggio (quando Renzi disse che in caso di sconfitta si sarebbe ritirato dalla politica, ndr) e lo manterrà vivo apposta, come fanno Forza Italia o i 5 Stelle". Per la Ghisleri, però, Renzi si sta muovendo bene. E non solo per il fatto, ormai palese, di aver puntato tutto, o quasi, sulla Boschi, ma anche per la definizione dell'agenda politica. "Intelligentemente vengono fatte campagne parallele al referendum, legate ad argomenti che possono muovere il voto in una direzione o nell'altra, come pensioni, fisco. O come il fatto che il risparmio ottenuto da un voto per il sì può essere girato a favore dei poveri".

Ma la Ghisleri, infine, avverte che tutto ciò potrebbe anche rivelarsi un'arma a doppio taglio: "Promesse di questo tipo a così lunga distanza sono un azzardo importante e dovranno essere ben presentate".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ketaon_01

    23 Agosto 2016 - 12:12

    Boschi al potere ??? Personaggio "sporco". Il caso Banca Etruria ne è la prova vivente. Qualcuno di più intelligente no ?

    Report

    Rispondi

  • Lino Raudi

    14 Agosto 2016 - 16:04

    Forza Boschi, la cellulite al potere!

    Report

    Rispondi

  • pastello

    13 Agosto 2016 - 17:05

    Questa volta la ghisleri ha proprio toppato alla grande. Unica chance per renzi? il giuda di Arcore

    Report

    Rispondi

  • ninosiciliano13

    13 Agosto 2016 - 10:10

    Se ontinuano i dati terrificanti sull'economia espressi ieri dall'ISTAT non c'è Boschi che tenga. Ghisleri riveda le Sue previsioni.Un appello anche al Direttore Feltri che ribalti le sue opinioni sul referendum; errare umanum est ..........

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog