Cerca

L'appuntamento

Occhio. da domenica si va a votare. E queste elezioni ci costano milioni

Occhio. da domenica si va a votare. E queste elezioni ci costano milioni

La narrazione del governo di Matteo Renzi ha provato a raccontarci che le Province erano state abolite per sempre. Peccato però che le Province esistano ancora, anche se ormai sono di stretto interesse della politica, visto che ad eleggere i rappresentanti provinciali non sono più i semplici cittadini, ma i sindaci. Come ricorda il Giornale, dalla prossima domenica e per ogni settimana fino alla fine di gennaio i sindaci di tutta Italia saranno chiamati a rinnovare le amministrazioni provinciali, ridotte ad assemblee tra di loro con poche e confuse competenze. I prossimi appuntamenti tra agosto e settembre coinvolgeranno le province di Ravenna, Macerata, Pavia, Mantova, Campobasso, Vercelli e Treviso. E poi man mano arriveranno tutte le altre, ognuno più o meno come preferisce. Sembra infatti che non esista una regola uguale per tutti che regoli la vita dei nuovi enti e dei suoi organi. Così ci sono Consigli provinciali decaduti, con presidente e giunta ancora in carica. Oppure presidenti dimessi e vice che ne reggono le funzioni da mesi.

La speranza, dopo l'abolizione, doveva essere almeno che si risparmiasse qualche euro. Ma è la stessa associazione delle Province italiane a smontare ogni pia illusione: a fronte di un costo di circa 2 miliardi per il riordino, il risparmio sarebbe stato di 32 milioni di euro, tutto denaro speso per le indennità degli amministratori, 78 milioni di spese per far andare avanti la macchina amministrativa. E poi restano i 10 miliardi a carico dei contribuenti destinati ai servizi essenziali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    27 Agosto 2016 - 08:08

    Provincie si provincie no , CHE CASINO !! Mi chiedo perchè paghiamo tanta gentaglia che non fa altro che rubare . In più non sono altro che pasticcioni, incapaci, fannulloni . ITALIANI SVEGLIAaaaa!!!!

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    25 Agosto 2016 - 16:04

    Secondo me sarebbe sensato sospendere le elezioni in attesa del referendum, mantenendo in carica per qualche mese chi c'è.

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    25 Agosto 2016 - 15:03

    ...le riforme di Renzi ...sono solo buffonate !

    Report

    Rispondi

  • begeca

    25 Agosto 2016 - 13:01

    altra bugia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog