Cerca

Nomina in vista

Terremoto, Renzi ha scelto il commissario per la ricostruzione: sarà Vasco Errani

Terremoto, Renzi ha scelto il commissario per la ricostruzione: sarà Vasco Errani

Il commissario per la ricostruzione di Amatrice e delle zone distrutte dal terremoto Matteo Renzi l'ha già scelto: sarà Vasco Errani, già governatore dell'Emilia Romagna e uomo fortissimo del Pd nella regione più rossa d'Italia. Una nomina molto politica, perché Errani, oltre a essere stimato a Palazzo Chigi, è anche un uomo vicinissimo a Pierluigi Bersani e all'ala sinistra dei democratici. Un nome, dunque, che metterà d'accordo tutto il partito ed eviterà a Renzi insidie, critiche e veleni interni. Tra l'altro, Errani è gradito anche a tutti i presidenti delle Regioni interessate dalla devastazione, che si sono detti d'accordo.

Già subito dopo il sisma il premier aveva lanciato la linea della "concertazione" tra maggioranza e opposizioni in Parlamento, linea che ha trovato subito sponda in Silvio Berlusconi, che si è detto pronto a votare le misure varate dal governo. "Noi dobbiamo far sentire a questa gente che lo Stato c'è e, nel contempo, dobbiamo far capire che vogliamo rispettare la volontà dei sindaci dei paesi coinvolti", ha spiegato Renzi, di fatto ribaltando l'impostazione che il leader di Forza Italia usò dopo il terremoto dell'Aquila. Saranno i sindaci a scegliere come gestire il post-sisma e la ricostruzione, se cioè creare new town oppure (è questa l'ipotesi favorita) intervenire negli stessi luoghi colpiti.



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francori2012

    30 Agosto 2016 - 17:05

    Renzi ha fatto l'opportunista, questa volta più che mai.Così si sente tranquillo con la sinistra che scalpita. La scelta dell'uomo lascia molti dubbi,perchè,non mi pare che le cose nell'Emilia terremotata siano gran che a posto.E meno male che è una regione"Rossa",figurarsi se fosse stata una regione del Centodestra. Quelli dell'Emilia,sono contenti?Niente da dire? Francori2012

    Report

    Rispondi

  • Leopard47

    29 Agosto 2016 - 09:09

    ne vedremo delle belle con il fratello magna magna....

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    28 Agosto 2016 - 21:09

    Non passerà molto tempo che a questo elemento lo arresteranno di nuovo.

    Report

    Rispondi

  • orione1950

    orione1950

    28 Agosto 2016 - 18:06

    Uomo molto esperto; SA BEN DIVIDERE LA TORTA TRA LE DIVERSE COOP ROSSE E SUO FRATELLO. Perché non mette uno estraneo alla politica e alle coop? renzi, dimostra ancora di essere un piccolo uomo!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog