Cerca

Sindaca

La gaffe"funebre" di Virginia Raggi: condoglianze sbagliate, ebrei furiosi

La gaffe"funebre"  di Virginia Raggi: condoglianze sbagliate, figuraccia micidiale

Micidiale gaffe "funebre" di Virginia Raggi. Come riporta il quotidiano Il Tempo in prima pagina, al sindaco di Roma evidentemente "non bastava la tardiva adesione al lutto nazionale per i morti del sisma del 24 agosto, tra cui figurano anche molti romani". Un altro svarione è arrivato in occasione della dipartita di Settimio Piattelli, uno degli ultimi testimoni della barbarie della Shoah. Piattelli è morto sabato, a 95 anni. 

Carla Di Veroli, già assessore in XI Municipio, fa notare che il Comune di Roma non ha reso i dovuti omaggi a Piattelli, membro della comunità ebraica della Capitale. Quindi ieri, dopo due giorni, è arrivato il comunicato, diramato anche alle agenzie, con cui il sindaco esprime la propria vicinanza «e quella di tutta Roma alla sua famiglia e ai suoi cari», e contestuale tweet dell' account di Roma.

Ma è qui che scatta la gaffe. Il tweet del Comune aveva messo a corredo del messaggio di condoglianze la foto di un' altra persona. Si trattava, infatti, di Adriano Ossicini, quasi coetaneo del povero Piattelli (ha novantasei anni), e ancora vivo.
Il nome di Ossicini è importantissimo nella storia della Comunità Ebraica di Roma, si tratta infatti del medico che, al Fatebenefratelli, ai tempi dei rastrellamenti nazisti diagnosticò a molti ebrei romani il «Morbo di K», una patologia inventata, ma spacciata per contagiosissima, che tenne lontane le Ss scongiurando le deportazioni. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudioarmc

    30 Agosto 2016 - 19:07

    VelinaVelina

    Report

    Rispondi

  • oenne

    30 Agosto 2016 - 19:07

    Franca Simone_ credo che sei ancora fissata di poter saltare nel grembo del tuo amato_odiato vecchio puttaniere _ ma và là sei una racchia e flaccida _ bitte !!!!! SVP !!!!! mettiti il burka _

    Report

    Rispondi

  • oenne

    30 Agosto 2016 - 19:07

    Franca Simone_ SVP _ mettiti il burka _

    Report

    Rispondi

  • cosimo.sgura

    30 Agosto 2016 - 19:07

    Franca Simone e basta co 'sta storia del vecchio puttaniere. Io guardo sempre avanti. Pensa alle cazzate a iosa di Renzi. Va bene?!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog